SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Notte della Taranta, Dardust: «Un viaggio nella contaminazione» – VIDEO

«Sarà un lungo viaggio nella contaminazione, nel segno dell'incontro e della condivisione». Dardust, maestro concertatore della Notte della Taranta in programma il 27 agosto a Melpignano, svela quelle che saranno alcune delle caratteristiche artistiche e musicali dell'atteso evento di sabato prossimo. Dardust già da gennaio insieme all'“Orchestra Residente” ha avviato il lavoro di ricerca e…

«Sarà un lungo viaggio nella contaminazione, nel segno dell’incontro e della condivisione». Dardust, maestro concertatore della Notte della Taranta in programma il 27 agosto a Melpignano, svela quelle che saranno alcune delle caratteristiche artistiche e musicali dell’atteso evento di sabato prossimo.

Dardust già da gennaio insieme all’“Orchestra Residente” ha avviato il lavoro di ricerca e reinterpretazione dei brani della tradizione popolare salentina. Intanto continuano le prove dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta al cinema “Elio” di Calimera. «Sarà una Taranta fluida – spiega – come la contemporaneità che viviamo. Credo che siamo in un’epoca il cui concetto di integrazione sia fondamentale anche a livello culturale, un multiculturalismo di cui Stromae ha fatto il concept di base, per questo la scelta dell’artista internazionale non è stata casuale, ma ponderata e fortemente voluta». Stromae sul palco del Concertone, svela Dardust proporrà uno dei suoi pezzi «più famosi e conosciuti: Alor on Danse con incursioni di musica popolare salentina».

Dardust questa mattina durante la prova aperta ha presentato due brani del concertone: pizzica di Aradeo e pizzica di Ostuni.

Ad arricchire il cast del Concertone del 27 agosto ci saranno anche Samuele Bersani, Massimo Pericolo, Studio Murena e Kety Fusco. Super ospiti Marco Mengoni ed Elodie.

Insieme all’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, ci saranno dei momenti «speciali, dei colori aggiuntivi».

«Una sezione di fiati e una di archi che ci condurranno – sottolinea Dardust – nel mondo balcanico e non solo». Poi il suo legame con il Salento: «Sarà difficile ritornare a Milano – conclude il maestro concertatore – dopo questa esperienza fortissima».

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
dardust
lecce
melpignano
musica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!