Dal 5 dicembre, arriva nelle sale cinematografiche “Non dirmi che hai paura” (Samia), diretto da Yasemin Şamdereli in collaborazione con Deka Mohamed Osman, tratto dal bestseller internazionale di Giuseppe Catozzella. Il film racconta la storia vera di Samia Yusuf Omar, l’atleta somala che, sfidando il fondamentalismo islamico, partecipò alle Olimpiadi di Pechino 2008, diventando simbolo di lotta per i diritti delle donne.
L’antepirma nazionale
In occasione dell’uscita, il film sarà proiettato in anteprima nazionale martedì, alle 20.45, presso il Multicinema Galleria di Bari, alla presenza di Giuseppe Catozzella, autore del libro, Claudio Esposito, produttore, e Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission. La proiezione sarà seguita da un incontro con il pubblico moderato dal critico cinematografico Giancarlo Visitilli. Il film, che ha ricevuto una menzione speciale al Tribeca Film Festival 2024 e ha partecipato alla Festa del Cinema di Roma e al Festival del Cinema Europeo, narra il coraggio di Samia, che, dopo essere stata perseguitata in Somalia per aver corso senza velo, intraprende un pericoloso viaggio verso l’Europa.
La Puglia al centro
Girato in Puglia, tra Taranto e i suoi dintorni, “Non dirmi che hai paura” è prodotto da Indyca, con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia, ed è sostenuto dal Ministero della Cultura, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage e Europa Creativa Programma Media.