Nino Rota, a Bari la prima mondiale di “Messa da Requiem”: in scena l’8 ottobre

Andrà in scena l’8 ottobre nella Cattedrale di Bari Messa da Requiem per doppio coro e organo di Nino Rota, in prima esecuzione mondiale per la XIII edizione di Notti Sacre. È Svegliati, mio cuore il tema scelto per la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo organizzata dalla Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nelle chiese del centro storico della città, a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 8 ottobre.

Rimasta fino a oggi inedita e ineseguita, può senz’altro dirsi un evento la prima esecuzione assoluta della Messa da Requiem per doppio coro e organo che Nino Rota ha composto all’età di dodici anni tra il 1923 e il 1924 e dedicato alla memoria del padre Ercole, scomparso nell’agosto del 1922. Verrà diretta dal direttore americano Jonathan Hirsh accompagnato da coristi scelti tra il Conservatorio, l’Università e i cori Polifonica Barese e Florilegium Vocis, preparati da Sabino Manzo.

Il festival ha luogo nelle chiese di Bari vecchia da oltre un decennio e i concerti, si legge in una nota, insieme agli eventi culturali collaterali rappresentano un momento di riflessione, dialogo e apertura. Il programma completo di Notti Sacre sarà presentato il 21 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version