Neri Marcorè legge Italo Calvino a Bari: con “Lo scrittore sugli alberi” via al Prix Italia Rai

Manca una settimana all’evento inaugurale del Prix Italia Rai che si svolgerà a Bari dal prossimo 2 ottobre. L’apertura della manifestazione è con “Italo Calvino – Lo scrittore sugli alberi”, un documentario inedito sullo scrittore in occasione del centenario della sua nascita.

Durante la serata, in programma a partire dalle 19:30 al Teatro Piccinni, si terranno alcune letture dedicate all’autore a cura di Neri Marcorè. L’evento, oltre che inaugurare il Prix Italia Rai, è anche anteprima della stagione teatrale Altrimondi 2023_24 organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese.

La serata si aprirà con la presentazione del documentario su Italo Calvino, una coproduzione Rai Documentari e Arte, scritto e diretto da Duccio Chiarini. Nel centenario della sua nascita, l’avventura del più importante e indefinibile degli scrittori italiani del Novecento narrata in un documentario che ne rilegge il percorso artistico attraverso una delle sue opere più note, “Il Barone Rampante”.

«Inaugureremo il Prix nell’ambito della stagione di prosa al Piccinni, coerentemente con l’anniversario di Italo Calvino, cui il cartellone della prosa è dedicato, non solo per celebrare un centenario tra i tanti ma perché a Calvino la nostra città inconsapevolmente è debitrice», spiega l’assessora comunale alle Culture, Ines Pierucci. «Tutte le città si riconoscono nell’ambizione di quelle invisibili di Calvino, quelle la cui apparenza a volte è più visibile dell’essenza. Sembra che parli di Bari – sottolinea Pierucci – quando afferma che “La città che non dice il suo passato, lo contiene come le linee di una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole”», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version