Un libro in regalo a ogni neonato di Lecce potrà essere ritirato alla biblioteca OgniBene, che diventa presidio in città del progetto Nati per Leggere.
L’adesione è stata deliberata dalla giunta comunale nell’ultima seduta e la consegna ai nati nel 2022, per questa prima edizione, avverrà all’inizio di dicembre.
«L’amministrazione comunale – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – ha fra i suoi obiettivi di mandato avvicinare sempre più cittadini ai libri e alla lettura. A questo scopo sono nate le nostre due biblioteche civiche, in questa direzione va l’adesione al progetto Nati per Leggere e l’istituzione del presidio alla biblioteca OgniBene. Se vogliamo, infatti, avviare un’inversione di tendenza rispetto agli indici di lettura che danno la Puglia in coda alle classifiche, dobbiamo lavorare soprattutto sui bambini, a partire proprio dalla nascita, visto che tutte le ricerche fatte sulla materia illustrano notevoli benefici, per esempio, legati alla lettura dei libri e delle storie a voce alta nel loro sviluppo cognitivo».