Narrazione e impegno civile: Domenico Iannacone porta le sue storie a Monopoli

Lo spettacolo “Che ci faccio qui”, interpretato e diretto da Domenico Iannacone, conclude la stagione teatrale del Mariella di Monopoli che ha voluto puntare sul senso delle “Utopie”. Realizzato dal Teatro del Loto/TeatriMolisani con la musica dal vivo di Francesco Santalucia e le immagini del video-artist Raffaele Fiorella, l’evento si terrà eccezionalmente domenica prossima alle 19 al Teatro Radar di Monopoli, con ingresso pubblico alle 18:30.

Nello spettacolo, il giornalista Domenico Iannacone porta in scena le storie di straordinaria umanità che hanno contraddistinto il suo successo televisivo. Attraverso un’esperienza teatrale di narrazione, trasforma le sue inchieste giornalistiche in un momento intimo di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa così il luogo ideale per rivelare ciò che la televisione non può comunicare. Le storie prendono vita, animandosi con presenza e voce, rivendicando il diritto di essere raccontate. Il giornalista coinvolge lo spettatore, guidandolo attraverso i luoghi che ha esplorato e spingendolo a condividere emozioni, ricordi, incontri significativi e frustrazioni per le ingiustizie del mondo. Questo teatro di narrazione diventa una forma di teatro civile, capace di mettere in luce i bisogni collettivi, i diritti trascurati, le ingiustizie e le verità nascoste. Mentre le immagini offrono uno sguardo visivo su volti, luoghi e realtà urbane, le parole amplificano la nostra percezione emotiva, consentendo di penetrare nelle profondità del tessuto sociale.

In due ore di racconto intimo, lo spettacolo offre un’esperienza potente di emozioni intense, in cui Iannacone-narratore si addentra con delicatezza nelle vite degli altri, esplorando esistenze ai margini della società, ma anche storie di ribellione e umanità straordinaria.

Domenico Iannacone, nato nel 1962 a Torella del Sannio (CB), ha iniziato la sua carriera giornalistica sulle testate regionali, diventando poi un noto inviato per programmi come Ballarò e Presa diretta su Rai3. Ha ideato e condotto il programma d’inchiesta “I dieci comandamenti” per sette edizioni, e dal 2019 è il conduttore di “Che ci faccio qui”, uno dei programmi di approfondimento più seguiti di RaiTre.

Con uno stile che si ispira alla migliore tradizione documentaristica italiana, Domenico Iannacone si colloca a metà strada tra il cinema neorealista e il giornalismo d’inchiesta, offrendo al pubblico un modo coinvolgente per esplorare il mondo che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version