Fabio Concato, uno dei grandi interpreti della scena musicale italiana, tornerà con il suo “Musico ambulante” tour il 22 marzo al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Questo concerto speciale sostituirà lo spettacolo “Fantozzi. Una tragedia” e sarà incluso nella rosa dei titoli in abbonamento. I possessori di biglietti possono richiedere la riemissione con conferma del posto o il rimborso presso il botteghino del teatro.
Fabio Concato è noto per le sue canzoni delicate, intime e personali, che raccontano storie di quotidiana nostalgia, speranza e tenerezza. Ha un repertorio che spazia dal jazz alla poesia e ha affrontato tematiche ambientali, sociali e civili. Durante il concerto, oltre ai suoi successi come “Domenica bestiale” e “Fiore di maggio”, suonerà brani tratti dal suo ultimo album del 2012.
Sarà accompagnato dai suoi amici “musici” Ornella D’Urbano, Gabriel Palazzi Rossi, Stefano Casali e Larry Tomassini. Fabio Concato ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 con un repertorio jazz e testi intensi. Il successo è arrivato nel 1982 con la canzone “Domenica bestiale” e da allora ha continuato a sperimentare nuove sonorità senza seguire le mode del mercato. Nel 2016 ha pubblicato l’album “Non smetto di ascoltarti” in collaborazione con due jazzisti, Julian Oliver Mazzariello e Fabrizio Bosso. Il suo ultimo lavoro, “Musico ambulante”, è un’acustica retrospectiva della sua carriera di oltre 40 anni e gli è valso il Premio Tenco nel 2022.
«Mi considero un “musico ambulante” – ha detto Fabio Concato – perché vado dove mi chiamano a fare musica. Vivo una fase molto bella della mia vita: nel pubblico esiste un desiderio smisurato di emozionarsi, di ritrovare serenità, ma anche di commuoversi e di ridere. Negli anni della pandemia avremmo avuto bisogno di musica, di teatro, di un museo, di vedere un buon film per avere ristoro, non solo in termini economici, anche spirituali».