SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Musica italiana regina nel 2025: Olly conquista la vetta con l’album “Tutta la vita”

La musica italiana si conferma assoluta protagonista del 2025, dominando le classifiche annuali Top of the Music by Fimi/Niq, che fotografano l’andamento complessivo del mercato discografico tra vendite fisiche, digitali e streaming. A guidare l’anno è Olly, vincitore del Festival di Sanremo, che conquista la vetta della classifica album con Tutta la vita, davanti a…
l'edicola

La musica italiana si conferma assoluta protagonista del 2025, dominando le classifiche annuali Top of the Music by Fimi/Niq, che fotografano l’andamento complessivo del mercato discografico tra vendite fisiche, digitali e streaming. A guidare l’anno è Olly, vincitore del Festival di Sanremo, che conquista la vetta della classifica album con Tutta la vita, davanti a Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva e Dio lo sa di Geolier. Un podio che racconta l’evoluzione del pop italiano, sempre più intrecciato con sonorità urban.

Il repertorio nazionale occupa l’85% della Top 100 album, un dato in netta crescita rispetto al 69% del 2015, segno di un mercato sempre più centrato sugli artisti locali. In parallelo, si abbassa anche l’età media degli interpreti, passata in dieci anni da 34,6 a 31,3 anni, a testimonianza di una scena in continuo rinnovamento. Olly domina anche la classifica singoli con Balorda nostalgia, seguito da Giorgia (La cura per me) e Achille Lauro (Incoscienti giovani), e si prepara a tornare dal vivo con la seconda parte del tour Tutta vita, già sold out.

Sul fronte dei supporti fisici, la Top 20 di cd, vinili e musicassette vede primeggiare Caparezza con Orbit Orbit, davanti a Taylor Swift e allo stesso Olly, confermando un equilibrio tra tradizione e nuove modalità di consumo. Il 2025 segna infatti un nuovo record per lo streaming, con quasi 100 miliardi di ascolti complessivi e una crescita del 5,3% rispetto all’anno precedente. Un mercato solido e stabile, in cui 24 album sono rimasti in classifica per tutte le 52 settimane dell’anno, con una sola eccezione internazionale: Papercuts dei Linkin Park.

CORRELATI

Attualità, Cultura e Spettacoli, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480767,480470,479998],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!