La musica italiana si conferma assoluta protagonista del 2025, dominando le classifiche annuali Top of the Music by Fimi/Niq, che fotografano l’andamento complessivo del mercato discografico tra vendite fisiche, digitali e streaming. A guidare l’anno è Olly, vincitore del Festival di Sanremo, che conquista la vetta della classifica album con Tutta la vita, davanti a Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva e Dio lo sa di Geolier. Un podio che racconta l’evoluzione del pop italiano, sempre più intrecciato con sonorità urban.
Il repertorio nazionale occupa l’85% della Top 100 album, un dato in netta crescita rispetto al 69% del 2015, segno di un mercato sempre più centrato sugli artisti locali. In parallelo, si abbassa anche l’età media degli interpreti, passata in dieci anni da 34,6 a 31,3 anni, a testimonianza di una scena in continuo rinnovamento. Olly domina anche la classifica singoli con Balorda nostalgia, seguito da Giorgia (La cura per me) e Achille Lauro (Incoscienti giovani), e si prepara a tornare dal vivo con la seconda parte del tour Tutta vita, già sold out.
Sul fronte dei supporti fisici, la Top 20 di cd, vinili e musicassette vede primeggiare Caparezza con Orbit Orbit, davanti a Taylor Swift e allo stesso Olly, confermando un equilibrio tra tradizione e nuove modalità di consumo. Il 2025 segna infatti un nuovo record per lo streaming, con quasi 100 miliardi di ascolti complessivi e una crescita del 5,3% rispetto all’anno precedente. Un mercato solido e stabile, in cui 24 album sono rimasti in classifica per tutte le 52 settimane dell’anno, con una sola eccezione internazionale: Papercuts dei Linkin Park.









