Musica italiana in lutto: addio a Toto Cutugno. Il cantautore aveva 80 anni

Addio a Toto Cutugno, il cantautore è morto oggi all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. Aveva compiuto 80 anni a luglio scorso.

Toto Cutugno era ricoverato a causa di una lunga malattia e le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi mesi.

«Siamo ancora increduli, Toto», scrivono dal Nuovo Imaie, a cui Cotugno era iscritto. «Poco più di un mese fa avevi tagliato il traguardo degli 80 anni – ricordano -. Tu, che hai scritto i testi delle canzoni italiane che tutti ricordano e amano cantare a tutte le latitudini del pianeta. Canzoni, che con la tua generosità hai regalato anche a colleghi come Adriano Celentano, Fausto Leali, I Ricchi e Poveri, Miguel Bosè, Johnny Halliday, Dalida e Luis Miguel (citarli tutti sarebbe un’impresa). Ti ricorderemo sempre e dentro di noi ti lasceremo cantare… con la chitarra in mano. Ciao Toto, si, il cielo ti attende».

Toto Cutugno, all’anagrafe Salvatore Cutugno, era nato a Fosdinovo il 7 luglio 1943. La sua carriera è legata a doppio filo al Festival di Sanremo, con 15 partecipazioni. Trionfò nel 1980 con “Solo noi”. In sei edizioni si è piazzato secondo, una volta è arrivato terzo. Nel 1983, con “L’italiano” arriva quinto: il brano, però, diventerà il suo successo più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version