Con “Musica aperta” l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta da Gianna Fratta, a partire da giovedì 17 febbraio sarà protagonista di quattro concerti in decentramento nei teatri di Bitonto, Gioia del Colle, Corato e Putignano.
L’iniziativa è realizzata dalla Città Metropolitana di Bari con la Fondazione Teatro Petruzzelli. «Il teatro Petruzzelli, la sua orchestra, la sua musica e la sua arte sono un patrimonio collettivo che tutti devono poter vivere e apprezzare – afferma il Presidente della Fondazione Petruzzelli e Sindaco di Bari Antonio Decaro -. Questo è uno dei motivi che ci ha spinto a riprogrammare un nuovo ciclo di concerti nei Comuni dell’area metropolitana di Bari che in questi anni hanno riaperto i loro contenitori culturali. Saranno quattro nuovi appuntamenti con lo scopo di promuovere la conoscenza della musica e riportare i cittadini a teatro, tornando a vivere la nostra normalità. Abbiamo sempre inteso la gestione della Città Metropolitana e dei suoi beni come una opportunità per tutti, da vivere insieme, senza distinzioni tra Comuni e territori».
La rassegna partirà giovedì 17 febbraio alle 20.00 al Teatro Traetta di Bitonto, venerdì 18 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini di Gioia del Colle, sabato 19 febbraio alle 20.00 al Teatro Comunale di Corato, domenica 20 febbraio alle 19.00 al Teatro Comunale di Putignano. Il programma dei concerti comprende l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, Ouverture da “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, Ouverture da “Le Ebridi” op. 26 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven. Biglietti a 1 euro su www.vivaticket.it e in ogni teatro interessato dall’iniziativa.