Monopoli, Ritratti compie 20 anni: l’inaugurazione del Festival con Paolo Fresu e Cristina Zavalloni

Le star internazionali del jazz Paolo Fresu e Cristina Zavalloni inaugurano la XX edizione di Ritratti Festival con l’esclusiva regionale di “popOFF!” mercoledì, a Monopoli. Sette i concerti, oltre quello di apertura, selezionati dalla direttrice artistica Antonia Valente, per la rassegna internazionale di musica di Monopoli ideata insieme a Massimo Felici.

Gli appuntamenti

Fino all’8 agosto sui palchi di Ritratti saliranno Claudio Brizi e i Solisti del Festival Ritratti (23 luglio, alle 21, Palazzo Palmieri); il compositore e pianista Stephen Prutsman per l’appuntamento con “Cineritratti”, il cinema muto accompagnato dalla musica dal vivo (27 luglio alle 21.00, Roof Garden Teatro Radar), il più straordinario arrangiatore italiano, Roberto Molinelli con Cartoons affidato alle voci di Damiana Mizzi, Cristina Zavalloni e Angela Esmeralda (31 luglio, alle 21, Teatro Radar); il soprano Marianna Mappa, protagonista dei grandi palcoscenici dei Teatri dell’Opera più importanti, e la stessa Valente nelle vesti di pianista, con Lullabies un concerto dedicato alle ninna nanna dal mondo (3 agosto alle 21, Masseria Zaccaria). A chiudere il Festival ci sarà infine Benedetto Lupo & i Solisti del Festival Ritratti. Lo straordinario pianista torna nella città in cui ha formato intere generazioni di pianisti nelle stanze del Conservatorio “N.Rota”, l’8 agosto alle 21, nel Chiostro Palazzo San Martino, sede storica del manifestazione.

Il tema

Il Festival, dal carattere itinerante, in questo speciale anniversario Ritratti ha scelto come tema portante “Forever Young” per celebrare l’idea dell’eterna gioventù e omaggiare l’ingrediente principale della fantasia creativa: l’immaginazione infantile, mondo dallo slancio senza confini ed inibizioni, che abbraccia in sé la libertà di espressione, il gusto dell’assurdo, l’utopia del surreale, la creazione di mondi nuovi. Ecco dunque che tra novità e attesi ritorni inseriti nel fitto programma di concerti, aperture straordinarie ed esposizioni nei luoghi più suggestivi del comune monopolitano, Ritratti conferma ancora una volta il suo legame con il territorio scegliendo come palcoscenici per i suoi artisti gli scorci, le piazze, i palazzi storici, gli scenari naturali e le architetture più dirompenti. Mentre il programma, minuziosamente studiato, si compone di una serie di “pezzi” che incastrandosi gli uni agli altri creano una sinfonia che risuona per tutta Monopoli coinvolgendo chiunque abbia il cuore aperto e pronto all’ascolto. Oltre ai concerti, infatti, come ogni anno, ci sono anche altri appuntamenti. Quest’anno nello specifico si tratta di due mostre, dei consueti appuntamenti con i “Ritratti Talks”, il “Ritratti Kids Lab”, le “Favole Musicate”, gli appuntamenti con “Ritratti Express” e il camioncino “Musica in Cammino”, e della novità dei due appuntamenti del “Premio Ritratti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version