Monopoli, “La Questura di Lolita” riapre le porte alla città

Palazzo Palmieri, noto anche per aver ospitato la “Questura di Lolita Lobosco” riaprirà le sue porte per cittadini in occasione della seconda edizione della rassegna di libri dal titolo “Appuntamento col Marchese”, promossa dall’Asp “Romanelli Palmieri” con il gratuito patrocinio dell’assessorato alla cultura di Monopoli, in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Egnatia, I Libri di Mordi la Puglia e la Libreria Minopolis.

Tre gli appuntamenti in programma, che saranno presentati ufficialmente questa sera alle ore 19.30 alla presenza dell’assessore alla cultura Rosanna Perricci e del Commissario Straordinario Asp Romanelli Palmieri Luigi Tosches. A presentare sarà Bruna De Marinis. L’iniziativa, che gli organizzatori hanno scelto di dedicare al marchese Francesco Saverio Palmieri, intende sposare le finalità culturali, oltreché sociali, volute dallo stesso per il prezioso palazzo settecentesco. Costruito negli ultimi decenni del Settecento, Palazzo Palmieri è sicuramente uno degli edifici più imponenti del centro storico monopolitano. Appartenne ai Palmieri, una famiglia nobiliare non originaria di Monopoli il cui cognome, con molta probabilità, era legato alla Terrasanta.

Il Palazzo resta di proprietà dei Palmieri fino al 1921, quando muore in solitudine l’ultimo erede diretto, il Marchese Francesco Saverio, che con il suo testamento nomina erede universale la “Congregazione di Carità”. Questi gli appuntamenti: venerdì 28 luglio ore 20.00 Tiziana Cecere, “Il diavolo che agisce sulle nostre vite”,  martedi 2 agosto ore 20.00 Valentina Meo, “Esprimi un desiderio”, Vittoria Orlando, “Joie de vivre”, Maria Rosaria Zulì “Il vento tra le stagioni” e mercoledì 3 agosto ore 20.00 Trifone Gargano, “Dimenticare Manzoni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version