Categorie
Cultura e Spettacoli

Molfetta, l’indie band Offlaga Disco Pax torna in concerto con il “Prototipo Tour”

In occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del loro album d’esordio “Socialismo Tascabile” (Prove Tecniche di Trasmissione), gli Offlaga Disco Pax, uno dei gruppi più influenti del panorama indie italiano, annunciano un tour che li riunirà dopo più di un decennio di silenzio. Il ritorno della band avverrà il 18 aprile 2025 all’Eremo Club di Molfetta, un’occasione imperdibile per i fan storici e per i nuovi ascoltatori che vorranno scoprire la musica del collettivo neosensibilista.

Ritorno al passato

Il concerto vedrà Max Collini (voce e testi) e Daniele Carretti (chitarre e basso) essere accompagnati da Mattia Ferrarini, polistrumentista di Reggio Emilia, che si è distinto per la sua sensibilità artistica in altri contesti musicali. La scelta di Ferrarini come nuovo membro della formazione è il risultato di una lunga riflessione, in quanto la sua proposta musicale è in perfetta sintonia con quella degli Offlaga Disco Pax, caratterizzata dall’unione di elettronica analogica, basso e chitarra, nonché dalla declamazione dei testi in italiano, distintiva fin dai primi lavori della band. Formatisi nel 2003, gli Offlaga Disco Pax sono stati pionieri del neosensibilismo, un movimento musicale che fondeva introspezione e politica in un contesto musicale alternativo.

Nel segno dell’innovazione

Il trio, composto anche dal compianto Enrico Fontanelli, è noto per le sue narrazioni autobiografiche che riflettono sull’identità culturale e ideologica, attraverso una scrittura cruda e visionaria. Il gruppo ha conquistato consensi fin da subito, vincendo il Rock Contest di Firenze nel 2004 e ottenendo numerosi premi, tra cui il miglior gruppo indipendente al MEI nel 2005. Socialismo Tascabile, il loro album di debutto, ha fatto storia con il suo mix di elettronica, sonorità post-punk e testi filosofici e politici.

“Prototipo Ep”

Il ritorno degli Offlaga Disco Pax si accompagna a un altro evento speciale: la ristampa in vinile del “Prototipo Ep”, una serie di concerti e registrazioni particolari realizzate nel 2010. Durante il Prototipo Tour, la band ha rivisitato il proprio repertorio con l’uso esclusivo di tastiere Casio, un esperimento che ha suscitato un grande interesse tra i fan.

I biglietti per il concerto all’Eremo Club sono già disponibili su Ticketone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version