Melpignano, il “Mercato del Giusto” tra politica, storia e musica con Livia Turco e Francesco Baccini

Appuntamento tra politica, storia e musica nel Mercato del Giusto, evento organizzato dall’amministrazione comunale di Melpignano con l’obiettivo di promuovere il senso di comunità, la biodiversità, le pratiche di condivisione e il cibo sano a chilometro zero.

Domani sera, a partire dalle 19:30, nel Palazzo Marchesale del comune grico, si terrà la presentazione del libro “Compagne. Una storia di femminilie del Partito comunista italiano” di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, parlamentare dal 1987 al 2013 e ministra per la Solidarietà sociale e poi della Salute durante il Governo dell’Ulivo. Responsabile nazionale delle donne del Pci e del Pds fino al 1994.

Dialogherà con Turco il giornalista Fabio Casilli. Un viaggio nel gioco di squadra e nei ruoli, fondamentali e troppo spesso rimasti nell’ombra, che hanno svolto le donne nel Novecento. Una presenza femminile costante e concreta che ha accompagnato le principali svolte storiche del Paese: dalla Resistenza all’Assemblea Costituente, passando per le prime lotte femministe per riconoscere la possibilità dell’aborto e del divorzio, le nuove proposte di welfare e la difesa dei lavoratori e delle masse, in un alternarsi di fasi congressuali e scontri dialettici accesi. Livia Turco racconterà dello spirito di quella “sorellanza” fra compagne, poi rivelatosi fondamentale per le conquiste in tema di diritti civili.

Alle 21 spazio alla musica con Francesco Baccini che si esibirà in un live per piano e voce. Il musicista, dopo trent’anni di carriera, alcune settimane fa ha pubblicato il nuovo album “Archi e frecce”, miscelando la sua anima rock alla musica classica, facendone uscire una raccolta di 19 brani, di cui due inediti, con la collaborazione di un quartetto d’archi.

Per i più piccoli il laboratorio “Pagine di pietra” per imparare a incidere su tavolette d’argilla osservando i graffiti custoditi nel Palazzo Marchesale melpignanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version