Va a Malika Ayane il Premio dei Due Mari 2022, assegnato dalla Bcc San Marzano di San Giuseppe in occasione del MediTa Festival che comincerà giovedì prossimo, 8 settembre, sulla rotonda del Lungomare di Taranto.
La consegna del premio, un pumo in ceramica artigianale, avverrà domenica 11 settembre, giornata conclusiva del festival, organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia, in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura e che si avvale, per il terzo anno consecutivo, del sostegno della Bcc San Marzano di San Giuseppe.
Oltre a Malika Ayane, sul palco si esibiranno, nelle altre tre giornate Riccardo Cocciante, Achille Lauro e Orchestra Mancina.
«Abbiamo istituito questo premio – ha spiegato il presidente della Bcc Emanuele Di Palma – in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, una delle eccellenze della nostra città, per celebrare gli artisti che danno lustro e visibilità al nostro territorio, su scala nazionale e internazionale». Il titolo “Due Mari” rafforza «la stretta correlazione del Premio – ha aggiunto Di Palma – con Taranto, con la sua storia e la sua identità. La nostra città merita occasioni in grado di valorizzare la sua inconfondibile bellezza, riconosciuta in tutto il mondo. Il nostro impegno quotidiano è creare le condizioni per farlo».
Il Premio dei Due Mari nelle precedenti edizioni era stato assegnato ad Amii Stewart ed Edoardo Bennato. Ora tocca a Malika Ayane, considerata «una delle voci – osserva la Bcc – più singolari e facilmente riconoscibili della musica italiana, artista dotata di un indiscusso talento e di un estro molto originale».