Medimex al via a Taranto. Veronico: «Finalmente torniamo a respirare la musica dal vivo» – VIDEO

Prende il via domani a Taranto Medimex 2022, l’lnternational Festival e Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese con un fitto programma che prevede incontri, showcase e attività professionali. Chiusura domenica 19 giugno, alle 21, sulla Rotonda del Lungomare con il concerto di Nick Cave & The Bad Seeds, tra le band più amate dalla critica contemporanea, prima tappa italiana del tour mondiale dopo 4 anni di stop.

Il Medimex proseguirà a Bari dal 13 al 15 luglio con un altro ricco programma di iniziative. Il 14 luglio l’atteso concerto di The Chemical Brothers.

Questa mattina si è svolta al Castello Aragonese di Taranto la conferenza stampa di presentazione alla presenza, tra gli altri, del direttore generale di Puglia Promozione, Luca Scandale, del coordinatore artistico Puglia Sounds/Medimex, Cesare Veronico, del vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Marco Giannotta, dell’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, della direttrice del Museo MarTA, Eva Degl’Innocenti, del commissario prefettizio del Comune di Taranto, Vincenzo Cardellicchio.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha inviato un videomessaggio sostenendo che «Taranto è attesa da un programma fantastico. È la città del cuore di tutti i pugliesi in questo momento, che tanto hanno sostenuto questa città ma anche tanto si aspettano». Finalmente, ha detto l’assessore Lopane, «si torna agli spettacoli dal vivo con il Medimex in due città importanti come Taranto e Bari, che continuano ad essere realtà importanti del Mezzogiorno d’Italia».

È importante, ha osservato Cesare Veronico, «il ritorno alle manifestazioni come il pubblico se le ricorda, il Medimex che il pubblico ricorda. Torniamo al grande live con Nick Cave a Taranto, che abbiamo seguito per 5 anni e finalmente siamo riusciti a portarlo qui. Una figura prestigiosa, un poeta, considerato uno dei migliori autori della storia della musica».

Numerose le attività in programma a Taranto. Domani, alle ore 19.30, al MarTa, l’inaugurazione della mostra Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond con la partecipazione del fotografo Aubrey Powell. E ai Pink Floyd è dedicata anche l’installazione visiva tridimensionale 3D “Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro di Hermes Mangialardo” a cura di Valentina Iacovelli, che partirà alle ore 21 (repliche venerdì 17 e sabato 18 giugno) sulla facciata del Castello Aragonese. Allo stesso orario, al Teatro Fusco, incontro con Ditonellapiaga, modera Michele Casella.

YouTube video player

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version