SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Max Gazzè e l’incanto della musica popolare: lo spettacolo tra i trulli con l’orchestra della Notte della Taranta

Le sonorità popolari e le note di uno dei cantautori più amati in Italia: è un mix d’eccezione quello che venerdì alle 20.30 accoglierà centinaia di amanti della musica in piazza Martellotta, ad Alberobello. Protagonista della serata sarà Max Gazzè, protagonista della prima tappa del nuovo progetto “Musicae Loci”, accompagnato per l’occasione dall’Orchestra popolare La…

Le sonorità popolari e le note di uno dei cantautori più amati in Italia: è un mix d’eccezione quello che venerdì alle 20.30 accoglierà centinaia di amanti della musica in piazza Martellotta, ad Alberobello. Protagonista della serata sarà Max Gazzè, protagonista della prima tappa del nuovo progetto “Musicae Loci”, accompagnato per l’occasione dall’Orchestra popolare La Notte della Taranta.

Gazzè immergerà se stesso e il pubblico nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia, spaziando come soltanto lui sa fare dall’elettronica al sinfonico, dal synth-pop al prog e al rock, e coniugando l’anima avanguardistica e quella più pop.

Dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta all’Orchestra Mirko Casadei, dall’Orchestra Magna Grecia all’Orchestra Jazz Siciliana, ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti si mescoleranno con le sonorità di Gazzè per un concerto ogni volta diverso e spettacolare. E così, spaziando tra stili ed epoche diverse, dal repertorio classico al moderno, ogni spettacolo avrà una versatilità musicale particolare dove i ritmi colorati e ipnoticamente ripetitivi degli strumenti più tradizionali e delle percussioni si uniranno al background sonoro dell’autore di successi come “Una musica può fare” e “Mentre dormi”. Così, in una commistione reciproca di note, con gli arrangiamenti curati da Max Dedo che sarà sul palco con Gazzè, le orchestre ridisegneranno con nuove sfumature i brani del cantautore e lui reinterpreterà alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale.

Quella di Alberobello, comunque, non sarà l’unica tappa meridionale del nuovo tour di Gazzè. Il 12 luglio il cantautore romano sarà ospite del Matera Festival, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia. Seguiranno le tappe di Riccione il 22 luglio, con l’Orchestra Mirko Casadei, quella di Castellammare del golfo il primo agosto, quella del 2 agosto nel teatro antico di Taormina e infine quella del 3 agosto nel teatro greco di Siracusa: in questi ultimi tre appuntamenti Max Gazzè sarà accompagnato dai musicisti dell’Orchestra Jazz siciliana.

ARGOMENTI

alberobello
concerto
cultura e spettacoli
max gazzè

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!