Grande successo sabato per il carnevale di Massafra, un evento unico nel suo genere che anche quest’anno ha stupito i visitatori.
Nasi all’insù e bocche aperte, infatti, al passaggio dei giganti in cartapesta che hanno dato vita alla prima sfilata.
A fare da apripista è stata la maschera isolata proposta da Fernando Galatone e due simpaticissimi gruppi fuori concorso: “Tutti al mare con sti tip da spigg” di Luigi Carone e “Forever Young… Family” di Antonio Orlando & co.
I maestri cartapestai hanno dato fondo a tutta la loro abilità e all’arte innovativa nel creare delle autentiche opere che hanno stupito e sorpreso le migliaia di persone, moltissime delle quali provenienti da diverse regioni d’Italia, per colori, movimenti, temi affrontati, coinvolgimento, entusiasmo e maestosità. Sul palco centrale i presentatori Antonio Mappa e Antonella Martucci hanno accolto i partecipanti al corso mascherato con il comico e cabarettista Peppe Iodice che si è perfettamente integrato nell’evento carnascialesco. Questi i nomi dei sette mastodontici carri allegorici in cartapesta che hanno sfilato: “L’Odissea: il viaggio dell’uomo da Ulisse ai giorni nostri” (associazione Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna); “Al di Là del Mare” (associazione Team Tempesta); “Dalla Terra dei Due Mari arrivano gli spartani” (De Biase, Fuggiano e Monaco); “Culturae Maris” (associazione I Have a Dream, Las dei F.lli Zaccaria); “Il Mare dell’Anima” (associazione Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano); “Un Mare d’Amare” (associazione Teckno Art); “Epiche Narrazioni” (associazione Assi di Coppe e Denari Revolution).
L’evento è organizzato dal Comune di Massafra con il supporto della Regione Puglia, del Ministero della Cultura-Carnevale Storico, della Terra delle Gravine e con la collaborazione della Pro Loco. La parentesi estiva di questa importante festa proseguirà fino a venerdì tra canti, balli e tanto entusiasmo.