Categorie
Attualità Cultura e Spettacoli Foggia

Manfredonia, torna la magia del Carnevale: presentata la 71esima edizione dell’evento

Riecco il Carnevale di Manfredonia. È stata presentata l’edizione numero 71 della kermesse che anima la città del Golfo e che rappresenta il secondo carnevale pugliese più importante, dopo quello di Putignano, anch’esso riconosciuto tra i Carnevali storici d’Italia. L’edizione 2025 sarà la prima organizzata dalla nuova amministrazione comunale di centrosinistra, guidata dal sindaco Domenico La Marca. E proprio dal municipio giunge la chiamata a tutte le associazioni e imprese culturali che, “singole o in rete, vorranno offrire il proprio contributo creativo e organizzativo”.

Tanti eventi e novità

Come tradizione vuole, la presentazione è avvenuta nel giorno di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, data storica di inizio delle feste carnascialesche. Nel corso dell’incontro sono state rese note le novità e le modalità di partecipazione all’organizzazione della manifestazione. Il programma prevede un ricco calendario di eventi che quest’anno comprende ben quattro date: domenica 23 febbraio, domenica 2 marzo, martedì 4 marzo e il gran finale di sabato 8 marzo con la fantastica Notte Colorata, preludio all’ultima domenica, quella nota come “pentolaccia”.

Un’occasione di unione

«Quest’anno, più che mai, abbiamo bisogno del contributo di ciascuno, perché il Carnevale di Manfredonia merita di tornare agli antichi splendori. E questo può accadere solo se ogni sipontino si sente protagonista di questo evento, perché tutti abbiamo un ruolo importante, dal primo all’ultimo e a seconda del tempo che si potrà dedicare. Ringrazio sin d’ora le associazioni, le imprese culturali e quanti risponderanno alla chiamata dell’Amministrazione comunale offrendo il proprio contributo creativo e organizzativo. Il Carnevale è la nostra festa, la nostra tradizione, la nostra anima dissacrante e ironica. Se siamo pronti allora… Su la Maschera: è tempo di Carnevale!», dichiara entusiasta l’assessore all’identità territoriale del Comune, Francesco Schiavone. Tra gli appuntamenti principali del calendario c’è sicuramente la Grande Parata delle Meraviglie con i carri allegorici in cartapesta e i gruppi mascherati che sfilerà lungo le vie del centro domenica 23 febbraio e in replica una settimana dopo domenica 2 marzo. Per Martedì grasso, 4 marzo, invece, è prevista la Golden Night in piazza Diomede con un evento tutto dedicato a Lucio Dalla, cresciuto a Manfredonia, tanto che una delle sue più famose canzoni, 4 Marzo 1943, è ispirata proprio al Golfo sipontino e al suo mare. Mentre sabato 8 marzo ci sarà, la Notte Colorata.

Parla il sindaco

«Devo confessarlo – confida il sindaco La Marca – non ho vissuto il Carnevale da ragazzo perché ero in seminario e in quei giorni ci si prendeva in giro tra preti e amici. Quindi mi è mancato un pezzo, però ho vissuto il Carnevale nell’entusiasmo dei miei figli che hanno partecipato alle varie manifestazioni». Ciò detto, aggiunge il primo cittadino, «questa è un’occasione importante di pacificazione per l’intera città», con palese riferimento alle polemiche che hanno contraddistinto soprattutto la politica locale nell’ultimo anno e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version