Via al percorso di candidatura di Lucera a Capitale italiana della cultura 2026. La cittadina in provincia di Foggia è capofila dei Monti Dauni ed è l’unica pugliese in corsa per il titolo tra le 26 città italiane e unioni di comuni che hanno inviato una manifestazione d’interesse al bando.
Domani sera alle 20, in piazza Duomo, sarà presentato il progetto di candidatura intitolato “Lucera 2026: una comunità, una regione” che darà inizio agli incontri di partecipazione e condivisione per la realizzazione del dossier.
Oltre al sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, all’incontro parteciperanno il direttore generale del dipartimento turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, e il co-coordinatore della candidatura a Capitale italiana della cultura con Links Foundation, Pasquale Gatta.
Le 26 città in corsa per il titolo rappresentano 14 regioni italiane, con un’ampia distribuzione geografica da Nord a Sud del Paese. Per proseguire la corsa verso il titolo, le aspiranti capitali, si legge in una nota, dovranno perfezionare la loro candidatura inviando, entro il prossimo 27 settembre, un dossier che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione composta da sette esperti nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica. La proclamazione è attesa per il 29 marzo 2024.
La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.