L’Orchestra sinfonica di Matera suonerà anche per il Papa

L’Orchestra Sinfonica di Matera suonerà per Papa Francesco in occasione del Congresso eucaristico nazionale in programma dal 22 al 25 settembre. Ad annunciare la notizia è stato il direttore artistico dell’orchestra e direttore del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, Saverio Vizziello, il quale ieri ha preso parte alla conferenza stampa con la quale è stato ufficializzato il riconoscimento ICO dell’Orchestra materana da parte del Ministero per i Beni Culturali nell’ambito del “FUS”, il fondo unico dello spettacolo.

L’Orchestra sinfonica di Matera si esibirà il 22 settembre nella giornata di apertura in Cattedrale e in quella di chiusura, domenica 25, per la Santa Messa all’aperto che vedrà la straordinaria partecipazione del Santo Padre.

All’incontro erano presenti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il direttore del Conservatorio di Musica Saverio Vizziello, la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato e il componente del CDA della Fondazione, Gennaro Loperfido.

I sostenitori dell’iniziativa, che hanno illustrato le opportunità di crescita legate alle risorse nazionali del Fus e il percorso avviato per il riconoscimento della Ico (Istituzione concertistico-orchestrale), hanno evidenziato le grandi opportunità che si aprono per i giovani lucani di fare esperienza in Basilicata e di non emigrare, contribuendo anche alla promozione culturale e turistica del territorio.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version