Solare, attenta, intelligente e soprattutto barese. La serie Tv “Lolita Lobosco”, ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi torna sul piccolo schermo, proiettando gli scorci più affascinanti del capoluogo pugliese.
A essere interessati dalle riprese saranno diverse strade e punti della città di Bari. Si inizia con piazzale Colombo, presso il Varco Capitaneria, il lungomare Starita, piazza Federico II di Svevia. Saranno colpiti dai riflettori altre aree, come il lungomare Imperatore Augusto, via Brigata Regina, via Brigata Bari, via Capruzzi, via Oberdan, via Di Vagno, lungomare Nazario Sauro, lungomare Arnaldo Di Crollalanza, piazza IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Veneto.
Giunta alla sua terza stagione, il telefilm firmato Rai ha contribuito di gran lunga a far conoscere all’esterno le meraviglie di Bari. Finora, I luoghi delle riprese hanno coinvolto Bari (Palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno; Lungomare; Cattedrale di San Sabino; Piazza dell’Odegitria, casa di Lolita Lobosco; Palazzo della Città Metropolitana, interno della Questura; Consiglio regionale della Puglia, Policlinico), Monopoli (Palazzo Palmieri, esterno della Questura; Masseria Spina, Abitazione della famiglia Morelli), Polignano a Mare (Abbazia di San Vito), Putignano (Piazza del Plebiscito), Fasano (Pezze di Greco) e Roma.
Ottimi i risultati raggiunti dalla serie sulla Rai, che hanno portato i produttori a finanziare la seconda stagione, in onda sui canali nazionali a gennaio di quest’anno. Le riprese della terza stagione incominceranno dunque a breve e per gli appassionati e i fan della serie della commissaria pugliese non resta che attendere le date del lancio in Tv.
A rendere iconica la figura della commissaria partorita dalla mente della Genisi è l’attrice Luisa Ranieri. Con lei, nelle scorse stagioni, hanno recitato Filippo Scicchitano, nei passi di Danilo Martini, Lunetta Savino nei panni di Nunzia, Giovanni Ludeno alias Antonio Forte e Jacopo Cullin che interpreta Lello Esposito. La prossima sarà dunque l’ennesima occasione per portare sul piccolo schermo gli scorci affascinanti del capoluogo pugliese e attirare sempre più turisti. Basti pensare che, questa estate, sono stati ideati veri e propri percorsi turistici sulle tracce della serie Tv.