Si è conclusa con l’esibizione delle Stelle di Hokuto (la band che esegue le sigle dei più famosi cartoni animati e serie tv) la prima edizione del Levante For. Con oltre 22mila visitatori il bilancio è più che positivo per la manifestazione dedicata agli appassionati di fumetti, games e cosplay. Il successo è stato tale da fare già pensare alla seconda edizione che si terrà il 25 e 26 maggio 2024.
Tra i numerosi ospiti della seconda e ultima giornata, i fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval. Florio è stato impegnato nel talk intitolato “Dal Klondike alla Puglia: i primi 75 anni di Zio Paperone” in occasione dell’anniversario del papero più famoso e “ricco” del mondo. Nato a Bari fin da piccolo persegue la passione per il disegno, passione che oggi l’ha portato ad essere disegnatore della Disney, in particolare per le testate quali Zio Paperone, Ducktales e Cars.
Nel suo incontro ha spiegato perché il noto personaggio dei fumetti non tramonta mai. Non tutti sanno poi che Zio Paperone proviene dalla letteratura inglese. Il suo nome originario infatti è Scrooge che è il protagonista di Canto di Natale di Charles Dickens. Florio è stato inoltre ospite dell’Area Comics per parlare e mostrare i suoi lavori. Il fumettista spagnolo Rafa Sandoval invece, è stato il protagonista dell’incontro “Dalla sceneggiatura alla tavola nel fumetto americano”.
Dopo aver illustrato le avventure di molti eroi dell’Universo DC fra cui Flash e Lanterna Verde, Sandoval è attualmente al servizio di Superman illustrandone le avventure sulla Action Comics.