Gli scatti iconici di Elliott Erwitt, fotografo statunitense scomparso il 29 novembre scorso a 95 anni, saranno in mostra al teatro Margherita di Bari da giovedì 28 dicembre.
La mostra “Elliott Erwitt – Icons” – organizzata e promossa da Cime srl e curata da Biba Giacchetti con il sostegno del Comune di Bari e della Regione Puglia – sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2024.
“Icons” rappresenta una sintesi ideale della genialità di Elliott Erwitt, un percorso fotografico che racchiude la sua lunga vita professionale attraverso le sue più celebri fotografie nonché quelle da lui stesso predilette. Uno spaccato della storia e del costume, interpretati con l’ironia ineffabile la vena surreale di Erwitt, talvolta potentemente romantica, che rappresenterà il primo vero omaggio alla memoria del fotografo e alla sua incredibile capacità di raccontare, allo stesso modo, i grandi eventi della storia e i piccoli avvenimenti della quotidianità.
La mostra sarà un’occasione unica per il pubblico di immergersi nell’eredità visiva di un maestro: Erwitt, noto per il suo sguardo poetico sulla vita quotidiana e la sua capacità di trasformare momenti fugaci in opere d’arte, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della fotografia, influenzata per sempre dalle immagini che hanno definito una carriera e un’epoca straordinaria.
Un modo per onorare la vita e l’eredità di un artista che ha saputo catturare l’anima del nostro tempo con la sua lente unica: un addio commovente e, allo stesso tempo, un’opportunità di celebrare la vita di un uomo che ha saputo fermare il tempo attraverso il suo obiettivo, regalando al mondo una collezione di icone indelebili.