Sarà Martina Franca a fare da sfondo alla miniserie su Giacomo Leopardi che racconterà la sua storia di uomo e poeta. Le riprese del film di Sergio Rubini avranno inizio nei prossimi giorni.
A fare da cornice alla sceneggiatura sono le sale nobiliari del centralissimo Palazzo Ducale e le vie del suggestivo centro storico della città del barocco.
Il film sarà diviso in due puntate, e l’intenzione di Rubini è di tratteggiare la vita del grande poeta attraverso le sue amicizie, le sue sfide, le passioni e i suoi viaggi. Il film, che si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale di Martina Franca, è prodotto dalla Ibc Movie srl – Bologna e da Rai Fiction con il sostegno di Apulia Film Commission e andrà in onda su Rai 1. L’allestimento del set è già iniziato da alcuni giorni e le riprese termineranno entro il 10 novembre.
«È la prima volta che le sale di Palazzo Ducale diventano il set di un progetto televisivo – ha dichiarato l’assessore alla Attività Culturali e allo Spettacolo del Comune di Martina Franca Carlo Dilonardo. È la prima volta che le indiscusse bellezze artistiche e architettoniche custodite in questo palazzo nobiliare giungono nella programmazione di Rai 1. Per noi tutti, amministratori e cittadini, questo rappresenta oltre che un onore anche un piacere. Far conoscere ad una vasta platea di pubblico, a livello nazionale, ciò che vantiamo di avere ci rende fieri e consapevoli, al tempo stesso, che dobbiamo continuare a custodire gelosamente ciò che abbiamo ereditato».
Dilonardo sottolinea che «siamo particolarmente emozionati e onorati di accogliere le riprese di questa produzione grazie alle quale le nostre bellezze entreranno nelle case degli italiani. La firma di un regista del calibro di Rubini impreziosisce questa grande occasione per la città. In questi giorni l’allestimento del set nell’atrio di Palazzo Ducale sta incuriosendo sia i martinesi che i visitatori». Martina Franca diventa una delle location scelte per raccontare la storia di una grande figura della letteratura italiana. «Non vediamo l’ora – conclude Dilonardo – che partano i ciak e, naturalmente, attenderemo con ansia e curiosità la messa in onda delle due puntate». Fra gli attori presenti nel cast Leonardo Maltese, nel ruolo di Giacomo Leopardi, Alessio Boni in quello del padre, Monaldo e Cristiano Caccamo.