Lecce: la musicologa Raffaella Aprile a “L’Ora del tè”, rassegna culturale del quartiere “Stadio”

Proseguono nel quartiere “Stadio” a Lecce i cinque appuntamenti domenicali della terza edizione de “L’ora del tè – Degustazioni creative di libri, narrazioni e saperi”.

Gli incontri culturali sono organizzati dall’Accademia mediterranea dell’attore nell’ambito del progetto “Lecce città che legge”, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Lecce, con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura” e in collaborazione con l’associazione di quartiere “167 Revolution”.

Oggi alle 18, in piazzale Cuneo, la vera protagonista sarà la musica, ma non mancheranno la matematica e la comicità. Per l’occasione, è attesa la musicologa Raffaella Aprile, fondatrice dell’“Orchestra popolare” di via Leuca e studiosa di progetti di musica popolare e di comunità. L’esperta vanta diverse collaborazioni nel panorama musicale e tra queste, si annoverano quelle di artista per le compagnie “Arakne Mediterranea”, “Officina Zoè” e per diverse edizioni de “La Notte della Taranta”. L’obiettivo dell’iniziativa è non solo quello di mettere al centro il libro e il suo potere ma anche quello di rafforzare i legami tra le persone e crearne altri nuovi.

A caratterizzare la serata saranno le letture degli attori Lorenzo Paladini (“Favole al telefono” di Gianni Rodari) e Carmen Ines Tarantino (“La doppia vita dei numeri “di Erri De Luca). I libri letti verranno poi donati alla vicina “Condoteca”, una delle biblioteche di condominio nate nella zona 167 B e C, su iniziativa dei residenti proprio in occasione della precedente edizione 2020, de “L’Ora del tè”. Lo spazio verrà poi dedicato alla creatività con un laboratorio sul fumetto che sarà condotto da Mario Damiani (fumettista e docente per la scuola di fumetto “Lupiae Comix”).

Fino al prossimo 19 giugno, dalle ore 18 alle 20, le piazzette delle ex zone 167 B e C saranno animate da attori, fumettisti e abitanti del quartiere riuniti all’aperto, tra conversazioni, letture di libri, laboratori sul fumetto e artisti ospiti.

Gli appuntamenti sono aperti e rivolti a nonni e nipoti, adulti e adolescenti. È consigliata la prenotazione inviando un messaggio ai numeri 327 6927397 e 338 3746581 o un’email a info@accademiaama.it. Le degustazioni di tè e dolci preparati dai residenti della zona di piazzale Cuneo (con il coordinamento dell’associazione “167rEvolution”) saluteranno la manifestazione odierna.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version