Un itinerario enogastronomico attraverso le bellezze pugliesi da percorrere in auto d’epoca. È quanto offre “Le Perle del Sud“, iniziativa organizzata dal Murgia museum Proscia e Bruno di Cassano delle Murge che ha l’obiettivo di valorizzare un territorio «che offre notevoli spunti turistici su un palcoscenico nazionale ed internazionale, e occasioni di svago e promozione dei prodotti locali e tipici».
Le tappe della quinta edizione de “Le Perle del Sud” mettono in relazione i panorami mozzafiato, il patrimonio storico e culturale, il mare e i luoghi nascosti della Regione, i centri storici e il folklore locale, le tradizioni delle civiltà contadine, i musei «per portare i partecipanti a innamorarsi di posti non conosciuti dal grande pubblico, guidati nella scoperta delle meraviglie nascoste in questi luoghi».
L’evento partirà martedì 18 giugno con l’arrivo dei partecipanti al Murgia museum di Cassano delle Murge e una visita guidata alla struttura, riconosciuta Asi e affiliata Aci, che ospita un laboratorio di restauro e un’ampia esposizione di ricambi per auto e moto d’epoca plurimarche, mezzi di trasporto d’epoca già restaurati o conservati di notevolissimo valore storico a partire dalle auto dei primi anni del novecento. Nel museo sono conservati, inoltre, oggetti di rilevante interesse storico legati alla vita quotidiana e al divertimento delle varie epoche.
“Le Perle del Sud” si sposterà, poi, ad Acquaviva delle Fonti dove è prevista la visita alla Cattedrale di Sant’Eustachio Martire e del centro storico.
Il giorno successivo i partecipanti si sposteranno a Gravina in Puglia dove si terrà la visita guidata alla gravina sotterranea, alla chiesa rupestre di San Michele, alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e al museo Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, per poi partire alla volta di Matera per visitare la casa cisterna.
Il 20 giugno, sempre a Matera, è prevista una visita guidata nei Sassi, patrimonio Unesco, e alla casa Grotta tipicamente arredata. Poi la partenza per Taranto con la visita alla Cattedrale di San Cataldo e al centro storico. Il giorno successivo la visita al museo archeologico nazionale MArTA e al Castello Aragonese. Le auto d’epoca partiranno quindi per Ostuni dove visiteranno la Piana degli ulivi con gli alberi millenari tipici del paesaggio pugliese.
Il giorno successivo una mattinata di relax al mare e poi la visita della Città Bianca prima della partenza per Carovigno dove domenica 23 giugno si concluderà la manifestazione.