“Inside Out 2” sta superando le aspettative di tutti e, giorno dopo giorno, registra nuovi primati per il cinema d’animazione. Il sequel della Pixar, ancora nelle sale e già la pellicola più vista del 2024, è attualmente il quinto film del genere con più incassi di sempre: ha davanti solo “Il re leone”, “Frozen 2”, “Super Mario Bros” e “Frozen”. Il successo ha ispirato la pagina barese @bkn______.
Quest’ultima, poche ore fa, ha pubblicato un post su Instagram che baresi (e non solo) hanno apprezzato. Hanno tradotto le emozioni di Inside Out in emozioni/stati d’animo diffusi nel capoluogo pugliese. “Gioia” diventa “Priscio” e traduce bene il personaggio del film; “Kitemmù”, nota “gastema” (bestemmia) del Sud traduce “Rabbia“; “La Suste” è la “Noia” francese, una delle nuove emozioni rappresentate nell’adolescenza della protagonista.
E ancora, “Disgusto” viene espresso velocemente ed istintivamente da un “Maàdà”; “Tristezza” è stato tradotto in “Allegr Allegr” che per noi sta a significare l’incitare qualcuno a fare qualcosa, magari senza abbattersi; “Paura” è rappresentato da “Gocciadavè”, esclamazione che segue uno spavento; “Ansia“, protagonista nel film, cambia in ” ‘Nziamai”, “Invidia” in “Tustèbun”, “Imbarazzo” in “Calascion” e, infine, “Nostalgia” in una citazione storica per Bari: «Domani il brodo e dopodomani pasta al fò».