L’arte per il sociale: venerdì a Gioia del Colle la premiazione delle opere ispirate alla onlus Emergenza Sorrisi

Venerdì 20 maggio, alle 19, nella galleria Nartist a Gioia del Colle, si terrà la premiazione dell’opera vincitrice, tra le 18 finaliste, della mostra nata dal concorso “Sorrisi forValue”, promosso da Nartist ed Emergenza Sorrisi (onlus che si occupa di curare e operare bambini affetti dal malformazioni del volto, labio-palatoschisi, traumi da ustioni, traumi di guerra o altre patologie invalidanti).

L’innovativo progetto ideato da Gianfranco Nicastri ha l’obiettivo di unire il mondo dell’arte a quello del sociale: il concorso, infatti, creando una nuova forma di mecenatismo e facilitando il percorso di qualsiasi cittadino nel mondo dell’arte, punta a raccogliere fondi per la prossima missione dell’organizzazione Emergenza Sorrisi in Burkina Faso.

Il concorso “Sorrisi forValue” ha trasformato cittadini, artisti, enti e singole attività economiche in moderni mecenati che, a fronte di un contributo per Emergenza Sorrisi, hanno ricevuto una tela bianca di cm 6×9,5 su cui hanno creato o commissionato un’opera. Tra le 135 opere candidate ne sono state selezionate 18 da un comitato scientifico composto da esperti di arte, comunicazione ed economia, e sono esposte in mostra in galleria a Gioia del Colle dallo scorso 6 maggio. Alla prima classificata venerdì 20 maggio sarà consegnato un premio acquisto di 500 euro destinato al proprietario dell’opera e al suo artista. Inoltre le prime tre, sempre selezionate dal comitato, diventeranno parte integrante delle future campagne di comunicazione di Emergenza Sorrisi. Il concorso ha permesso una raccolta fondi di 2mila euro per la “Missione chirurgica in Burkina Faso” di Emergenza Sorrisi onlus e ha promosso l’arte a vari livelli come una forma creativa di gioco.

Ogni artista ha interpretato secondo la propria visione e stile il tema che dà il titolo al concorso, facendo riferimento al bagaglio di immagini e suggestioni appartenenti al mondo di Emergenza Sorrisi. Le opere in concorso sono state realizzate tanto da giovani talenti e dilettanti, quanto da artisti emergenti e professionisti, sempre sulla speciale tela, per conto proprio o su commissione di un cittadino mecenate, con diverse tecniche (pittorica, grafica, plastica, fotografica, ecc.). 

Alla premiazione di venerdì 20 maggio saranno presenti Gianfranco Nicastri, fondatore di Nartist, Mario Altacera, medico specialista in chirurgia plastica e maxillo-facciale all’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti e medico volontario di Emergenza Sorrisi, Lucio Romano, assessore alla Cultura del Comune di Gioia del Colle. Da remoto Laura Mazza, project manager e docente di Economia, componente del Comitato scientifico di selezione delle opere finaliste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version