L’arte di De Nittis “in trasferta” a Milano: a Palazzo Reale anche opere della Pinacoteca di Barletta

Apre sabato prossimo 24 febbraio, a Palazzo Reale di Milano, “De Nittis. Pittore della vita moderna”, una monografica che celebra il talento del pittore italiano, tra i grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo.

Per la prima volta in mostra, a Palazzo Reale, circa 90 dipinti, tra olii e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze, solo per citarne alcuni, oltre allo straordinario nucleo di opere conservate alla Gam di Milano e una selezione dalla Pinacoteca di Barletta, intitolata al Pittore, che ne conserva un eccezionale numero a seguito del lascito testamentario della vedova Leontine De Nittis.

In “De Nittis. Pittore della vita moderna” viene esaltata la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.

La mostra è accompagnata da un ricco catalogo pubblicato da Silvana Editoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version