La Puglia in tv: in onda sulla Rai i cortometraggi di giovani registi prodotti dall’Afc

Ancora una vetrina nazionale per i talenti pugliesi. A partire da domani, infatti, andranno in onda su diversi canali Rai due cortometraggi made in Puglia prodotti dall’Apulia film commission, nell’ambito dell’iniziativa “In corto d’opera“, progetto della direzione Cinema e Serie tv della Rai in collaborazione con Rai Cinema e il Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Trentanove, in tutto, i corti che saranno trasmessi in prima visione assoluta in seconda serata su Rai 3, venerdì, e su Rai 5, sabato e giovedì. Sempre da domani, poi, su RaiPlay sarà disponibile l’intera collezione di cortometraggi.

Tra i 39 corti selezionati ci sono “Come a Mìcono” di Alessandro Porzio e “Klod” di Giuseppe Marco Albano, entrambi prodotti dall’Apulia film commission.

Come a Micono

“Come a Micono” è ambientato in un piccolo paese del Sud Italia abitato ormai solo da anziani, dove un sindaco lungimirante, ispirandosi alla Grecia, ha un’idea per combattere il fenomeno dello spopolamento. “Come a Mìcono” è uno dei 10 cortometraggi dedicati alla storia comune tra Italia e Grecia, realizzati da giovani registi provenienti dalla Puglia e dalle regioni greche dell’Epiro, Grecia Occidentale ed Isole Ionie, prodotti con il progetto “Ciak – Common Initiatives to AcKnowledge and valorize tourism potential of the programme area through cinema” finanziato dal programma Interreg Italia-Grecia 2014/2020, che ha visto Afc alla guida del progetto, conclusosi nel 2021.

Klod

“Klod” narra la storia di Klaudio, un ragazzo albanese di 13 anni il cui sogno è diventare un giocatore di basket. Klod è uno dei 9 episodi della serie web realizzata da giovani registi pugliesi, molisani, albanesi e montenegrini, focalizzata sul tema del viaggio. La web serie è stata prodotta grazie al progetto “Circe – Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy-Albania-Montenegro” finanziato dal programma Interreg Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, anch’esso con Afc nel ruolo di partner capofila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version