La Puglia come Hollywood: a Lecce un “virtual studio” per produzioni all’avanguardia

Hollywood? No, Lecce. La Sts Communication, compagnia leder di produzione video virtuale lombarda, investe in Puglia e apre una nuova sede operativa in Salento. La società porterà nella regione una replica del già attivo – nella sede milanese – Virtual Studio CR49.

Il futuro del video

Uno spazio all’avanguardia, interamente progettato per la produzione di shooting cinematografici in virtual production – l’insieme di tecniche che uniscono le riprese dal vivo con i motori di rendering real time dei videogiochi, combinando quindi la produzione cinematografica tradizionale con la grafica al computer in tempo reale. E così, dai prossimi mesi, a Lecce saranno attivi gli schermi a led “Cinema grade”- ovvero specificatamente pensati ed ingegnerizzati per l’utilizzo cinematografico, con alti standard di qualità nella riproduzione dei colori, contrasti netti ed immagine stabile.

Spazi che consentono di “teletrasportarsi” in paesaggi lontani o interamente creati dalla fantasia e popolati da personaggi virtuali, in grado di integrarsi con gli attori e gli oggetti reali presenti nella ripresa, fornendo elementi che vengono registrati in tempo reale durante la ripresa stessa, senza bisogno di essere inseriti e lavorati in post-produzione.

Le parole di Azzola

«Questo studio replica in attrezzature e potenzialità lo studio di Milano, con questa avveniristica tecnica sono stati girati, solo per fare qualche esempio, spot come quelli di Muller, Rotoloni Regina, Toyota Beyond Zero, Vodafone, Yamaha, Maserati, film e serie tv come Unwanted, Enea, Tutti a Bordo, Without Blood, M il figlio del Secolo. La Puglia è una regione che fonde scorci unici e le possibilità pressoché infinite e completamente personalizzabili. Un grande polo tecnologico, unico di questo tipo nel sud Italia, fa della regione un luogo in cui poter girare produzioni cinematografiche e televisive nella loro totalità, senza dover trasferire la produzione su paesi e set diversi» ha dichiarato Alberto Azzola, managing director di Sts Communication.

L’azienda, che quest’anno festeggia 40 anni, proporrà in Puglia anche i suoi servizi e tecnologie per eventi, punta ora ad assumere e formare personale locale per sviluppare entrambe le aree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version