La Puglia torna sul grande schermo con l’uscita, prevista per domani, di due pellicole girate rispettivamente nelle province di Bari e Lecce.
Uscirà in Messico “Casi el Paraíso“, film diretto dal regista Edgar San Juan, che sarà programmato in 1.500 sale con il colosso della distribuzione Cinepolis, per poi allargare la sua uscita nel resto dell’America Latina e negli Stati Uniti.
Girato in Puglia a giugno dell’anno scorso tra Ruvo, Bari, Giovinazzo e Bitetto, il film racconta di un truffatore italiano che si finge principe e va a Città del Messico per sfruttare il fascino dell’élite locale per la nobiltà europea. Per la sua realizzazione sono state impiegate 61 unità lavorative pugliesi.
In Italia, invece, arriva l’opera prima di Gianni De Blasi, regista 45enne di Scorrano, “L’ultima settimana di settembre“, con Diego Abatantuono e Biagio Venditti, che sarà distribuito da Medusa Film.
Tratto dal libro “L’ultima settimana di settembre” di Lorenzo Licalzi (edito da Rizzoli), il film racconta un anziano scrittore in declino che, rimasto vedovo e ormai stanco della vita, progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Ma un’inattesa tragedia sconvolge i suoi propositi. La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente stradale, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Colpi di scena e avvenimenti inaspettati cambieranno per sempre i loro destini.
Girato in Puglia tra Lecce, Nardò e Gallipoli, il lungometraggio è prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, in associazione con Passo Uno Cinema, Medusa Film e in collaborazione con Prime Video. Per la sua realizzazione, sono state impiegate più di 30 unità lavorative pugliesi.