Sarà Clementino l’artista col quale Potenza accoglierà il 2024 in piazza Mario Pagano. Ad annunciarlo il sindaco Mario Guarente e l’assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio. «Un cantante molto conosciuto e apprezzato da tanti giovani che potranno trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento, aspettando con gioia l’inizio del 2024». L’animazione nella piazza del centro storico di Potenza comincerà alle ore 21 e, dalle ore 23, il rapper campano salirà sul palco per cantare e ballare fino a notte inoltrata, insieme a tutti coloro che affolleranno la piazza e gli spazi adiacenti della parte antica del centro cittadino.
Prima di Clementino si esibiranno Kalox, Guall, Mycol, Madloco, Antidodo mentre il dj set dopo il live di Clementino sarà a cura di Dj Domink Fruolo Jr e Dj Anti.
Cresciuto nell’entroterra napoletano tra Cimitile[4] e Nola, Clementino all’età di 14 anni muove i primi passi nell’hip hop proprio a Napoli dove entra nella Trema Crew e successivamente nei TCK, gruppo partenopeo. Grazie a queste prime esperienze, Clementino ha modo di affinare le sue tecniche nel freestyle divenendo così uno degli artisti più abili del panorama nazionale.
l 9 gennaio 2012 esce “Ci rimani male/Chimica Brother”, singolo doppio in collaborazione col celebre rapper Fabri Fibra che precederà l’uscita di “Non è gratis”, progetto che vede Clementino al fianco dello stesso Fabri Fibra nel duo musicale Rapstar, un sodalizio tra l’hip hop mainstream e quello underground. Il 12 gennaio 2013 viene pubblicato l’album Armageddon, che vede la collaborazione del rapper Dope One e del beatmaker O’Luwong. Il 15 febbraio partecipa, come accompagnatore degli Almamegretta, alla quarta serata della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Per l’occasione viene cantato il brano “Il ragazzo della via Gluck” insieme a Marcello Coleman e James Senese.
Nel febbraio 2017 Clementino ha partecipato per la seconda volta in carriera al Festival di Sanremo con il brano inedito “Ragazzi fuori”, classificatosi sedicesimo nella serata conclusiva.
Nel 2019 Clementino torna sulle scene musicali con il sesto album in studio Tarantelle, pubblicato il 3 maggio, Per la promozione del disco sono stati resi disponibili i singoli Gandhi, Un palmo dal cielo, Hola!, Chi vuol essere milionario? e Mare di notte. Verso la fine dell’anno Clementino pubblica il singolo Come fa? in collaborazione con MadMan, mentre nel 2020 collabora con Gigi D’Alessio ai singoli Como suena el corazón e Buongiorno. Il 5 aprile 2022 Clementino ha annunciato il settimo album Black Pulcinella, uscito il 29 aprile successivo. Il primo singolo estratto dall’album è stato Atm, diffuso l’8 aprile.
Bari, il video-choc dal Cara di Palese: «Sporcizia, degrado e niente acqua calda»
Di Serena Nuzzaco24 Novembre 2024