La mostra del G7 a Mesagne omaggia Artemisia Gentileschi: visite guidate incluse nel biglietto

La mostra “G7: sette secoli di arte italiana”, allestita nel Castello Normanno Svevo di Mesagne, coglie l’occasione del 431esimo compleanno di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca nata a Roma l’8 luglio 1593, per dedicarle un tributo speciale.

Domenica 7 luglio, in occasione dell’anniversario della nascita di Artemisia, due visite guidate gratuite (alle 19 e alle 20:30) saranno offerte a tutti coloro che acquisteranno il biglietto d’ingresso alla mostra. Le visite, che si svolgeranno all’interno del castello, permetteranno di ammirare le opere esposte, che spaziano dall’arte medievale alle espressioni artistiche contemporanee, coprendo un arco temporale che va dal XIV al XX secolo.

Tra i capolavori in mostra, spicca “Giuditta e l’ancella con la testa di Oloferne”, un olio su tela realizzato da Artemisia tra il 1640 e il 1645. Quest’opera, proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, rappresenta un’importante testimonianza del talento pittorico di Artemisia e della sua capacità di dar vita a soggetti biblici con grande forza espressiva. Come sottolineano gli organizzatori, la “Giuditta” di Mesagne presenta alcune affinità con un’opera simile conservata agli Uffizi, realizzata da Artemisia intorno al 1620.

La mostra “G7: sette secoli di arte italiana”, organizzata da Puglia Walking Art e dalla Rete di impresa Puglia Micexperience anche per celebrare il vertice mondiale tenutosi nelle scorse settimane in provincia di Brindisi, resterà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2024. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza dell’arte italiana e per scoprire il genio di Artemisia Gentileschi, una delle pittrici più importanti del Seicento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version