Un tuffo augurale e di speranza e buona salute che simbolicamente chiude l’estate e dà il benvenuto a settembre. Per il terzo anno, a Monopoli, si è rinnovato l’appuntamento con l'”Alba di note” con centinaia di persone che hanno affollato la spiaggia di Porta vecchia per un tuffo alle prime luci del mattino accompagnato dalla musica di Stefano Di Battista Quartet.
Già dalle 5:30, in attesa dell’alba delle ore 6:17, le musiche di “Morricone Stories” hanno accompagnato i bagnanti verso l’inizio del nuovo giorno. Una dedica al pluripremiato compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore Ennio Morricone e alle sue musiche scritte per più di 500 film e serie televisive. Un progetto concepito d’accordo con lo stesso compositore, prima che morisse, nel quale i brani, dai più noti a quelli meno conosciuti, sono stati riletti in chiave jazz nel rispetto della partitura originale.
Durante il concerto, terminato poco prima delle 7, Di Battista ha interagito e ha coinvolto le centinaia di persone presenti, regalando momenti suggestivi e indimenticabili.
Nato come iniziativa spontanea diverso tempo fa, il tuffo all’alba è diventato una consuetudine per un numero sempre crescente di monopolitani e turisti. Una tradizione che ormai da qualche anno viene arricchita da un’esperienza musicale di pregio.