SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La magia della lirica illumina Bitonto: riparte il Traetta Opera Festival – VIDEO

La diciannovesima edizione del Traetta Opera Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica. Dedicata al compositore bitontino Tommaso Traetta, figura di spicco della scuola napoletana del Settecento, la rassegna che avrà un’anteprima promozionale domani, alle 19.30, con la maratona corale “Voci tra le mura” nel centro storico. La lunga galoppata…

La diciannovesima edizione del Traetta Opera Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica. Dedicata al compositore bitontino Tommaso Traetta, figura di spicco della scuola napoletana del Settecento, la rassegna che avrà un’anteprima promozionale domani, alle 19.30, con la maratona corale “Voci tra le mura” nel centro storico. La lunga galoppata musicale, inizierà poi sabato e si snoderà sino al 10 novembre.

Le parole dell’assessore

«A diciannove anni dalla prima edizione, il Traetta Opera Festival rappresenta ormai un pilastro dell’offerta culturale e musicale pugliese» ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Viviana Matrangola. «Il Festival – prosegue Matrangola – è intitolato a Tommaso Traetta, uno dei grandi compositori italiani del Settecento che è nato in Puglia, a Bitonto, e ha contribuito in modo determinante all’evoluzione dell’opera italiana e alla nascita del melodramma moderno».

Un viaggio nel tempo

Al centro di questa edizione c’è “Il cavaliere errante”, dramma eroicomico musicato Traetta nel 1778, che andrà in scena sabato e domenica alle 20.30, nel Teatro Comunale Traetta, in una versione per pianoforte e clavicembalo diretta da Vito Clemente. «Un titolo importante dell’ultimo periodo creativo del compositore – come sottolinea lo stesso Clemente, il direttore artistico – che ci permette di esplorare nuove sfaccettature del suo genio».

Un appuntamento che offre al pubblico l’opportunità di immergersi in un mondo fatto di amori, intrighi e avventure, il tutto accompagnato da musiche coinvolgenti e arie virtuosistiche. «Parola chiave da diciannove edizioni è “identità”, che per Bitonto significa valorizzare un proprio illustre cittadino, precursore del melodramma del Settecento, ma anche autore ancora tutto da scoprire», afferma Clemente. «Ci stiamo rapidamente avvicinando al 2027, quando celebreremo il tricentenario della nascita di Traetta, sempre tenendo insieme ricerca e attenzione ai linguaggi contemporanei».

Un cartellone ricco

Oltre a “Il cavaliere errante”, il festival propone un ricco calendario di eventi, tra cui concerti, recital, convegni e spettacoli per bambini. «Un cartellone molto ricco nella durata e nella qualità, che prova ad intercettare pubblici diversi», sottolinea l’assessore Matrangola. Particolarmente interessante è il progetto “Mediterraneo. Mare Nostrum”, che vede la collaborazione con alcune istituzioni musicali di Tokyo. «Un progetto ambizioso – spiega Clemente – che ci permette di ampliare i nostri orizzonti e di dialogare con culture diverse».

Un’opportunità per la città

Il Traetta Opera Festival non è solo un evento culturale di rilievo, ma anche un’importante occasione per promuovere il territorio. «Il Comune di Bitonto, in piena sinergia con la Regione Puglia, crede fortemente nell’altissimo valore del Traetta Opera Festival», dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci. «Con questa rassegna continuiamo a valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale della nostra comunità nel nome e nel segno di Tommaso Traetta». Il ricco programma include il 26 ottobre un omaggio a Puccini nel centenario della scomparsa intitolato “Vissi d’arte”.

ARGOMENTI

bitonto
cultura e spettacoli
musica
teatro
traetta opera festival
video

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383084)
  [1]=>
  int(379818)
  [2]=>
  int(382368)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!