Categorie
Cultura e Spettacoli Puglia

La finanza spiegata ai bambini: su Rai Yoyo la serie made in Puglia “Pipo, Pepa & Pop”

Una missione apparentemente impossibile quella di Pipo, Pepa & Pop: spiegare l’economia e la finanza ai bambini dai 5 anni in su.

I tre personaggi sono i protagonisti di una nuova serie made in Puglia che andrà in onda su Rai Yoyo a partire da lunedì prossimo, tutti i giorni, alle 10:30. A partire da sabato 2 dicembre, poi, doppio appuntamento nei fine settimana alle 16:30, sempre sul canale dedicato ai più piccoli della tv di Stato.

La grande sfida è proposta dalle sorelle Fiorella e Maria Elena Congedo, già ideatrici di “Trulli Tales”, insieme a Rai Kids, avvalorata dalla consulenza scientifica di Flic, la fondazione per l’educazione e l’inclusione economico-finanziaria del Financial Times e supportata da Apulia Film Commission.

Un tema da sempre considerato “da grandi”, può arrivare con un approccio “da piccoli” ai bimbi di oggi, uomini di domani. “Pipo, Pepa & Pop” si pone, infatti, l’obiettivo di introdurre i più giovani al tema dell’educazione finanziaria, con una formula fresca ed originale.

Da una parte la grafica: si “gioca” con numeri e simboli per far prendere al pubblico di riferimento confidenza visiva con la materia: le cifre dall’1 al 9 sono state usate per la costruzione di personaggi; negli sfondi i grafici dei mercati azionari diventano la skyline della città; le percentuali volteggiano nei cieli tramutandosi in farfalle; le valute dei vari paesi del mondo si fanno corolle di fiori colorati. Dall’altra i contenuti: è stato sviluppato un solo concetto a tema per puntata, diluito all’interno di una situazione assolutamente conosciuta, ripreso dal vissuto quotidiano di ogni famiglia e riproposto in una maniera semplice e divertente.

“Pipo, Pepa & Pop” si sviluppa in 26 episodi che combinano comedy, gag, musica, avventura e quiz. In ogni episodio, i piccoli telespettatori vedranno i due protagonisti, i fratellini Pipo e Pepa, accompagnati dal cagnolino Pop, superare problemi emotivi tipici della loro età, gestire situazioni della vita quotidiana di natura economico-finanziaria di facile identificazione e interagire con Adam, un folletto scozzese – personaggio ispirato al padre dell’economia moderna, Adam Smith – che abita in un salvadanaio magico equipaggiato come un castello britannico, in compagnia del maggiordomo Nessie, il mostro di Loch Ness.

E allora… quando comprare un paio di scarpe da calcio nuove? Come funzionano la carta magica “bancomat” e la macchina “sputa-soldi”? Perché i doppioni delle figurine dell’album sono un tesoro? Come scegliere uno zainetto nuovo? È quello che scopriranno Pipo, Pepa e Pop, insieme ad Adam, pronto a suonare la cornamusa per ogni risposta sbagliata data dai due fratellini e a fare, invece, un balletto della gioia per ogni soluzione esatta.

Pipo, più grande, pieno di energia e entusiasta di tutto, ma poco attento alle spese e con il salvadanaio sempre vuoto; Pepa, sebbene più giovane, più concentrata del fratello e determinata a diventare una business-woman di successo; Pop, fedele compagno di giochi; Adam, prezioso ed esuberante consigliere; Nessie, fido e compassato maggiordomo, vivranno, nell’arco della serie, tante avventure tipiche del mondo contemporaneo e dei bambini di oggi, ma con un approccio speciale: un tracciato in filigrana sulle grandi tematiche dell’economia e della finanza come il risparmio, l’importanza del lavoro, la scelta di un investimento, la pianificazione delle spese, l’economia circolare e tanto altro, facendo sempre leva su due principi, la solidarietà ed il lavoro di squadra.

Insomma, una serie che si propone un fine “alto”: portare i giovani utenti, puntata dopo puntata, stagione dopo stagione, a crescere come piccoli “economisti”, ma soprattutto come esseri umani sensibili e attenti agli altri, alle risorse, al pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version