Tutto pronto per la ventesima edizione della Festa dei lettori, storica manifestazione organizzata dall’associazione Presìdi del libro e realizzata con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.
Centinaia le iniziative di promozione alla lettura svolte in tutta Italia e una rassegna di approfondimento letterario con cinque lectio di autori e autrici del panorama letterario nazionale.
In Puglia la Festa dei lettori si svolgerà da martedì 1 a martedì 15 ottobre con il tema “Immagina il mondo” e, come di consueto, prevede la partecipazione dei gruppi dei Presìdi del libro attivi in più di 50 Comuni pugliesi e in altre regioni.
Le iniziative in programma sono state presentate questa mattina a Bari nel palazzo della presidenza della Regione Puglia dalla presidente dei Presidi del libro Orietta Limitone, insieme all’assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola e a Giuseppina Lotito dell’Ufficio scolastico regionale.
«Anche quest’anno – ha dichiarato Matrangola – la Regione Puglia sostiene la Festa dei lettori, che celebra il proprio ventennale con moltissime iniziative in tutto il territorio nazionale, con un ampio coinvolgimento del mondo della scuola. Voglio sottolineare che la Regione Puglia e il mio assessorato puntano in modo concreto sulla promozione della lettura attraverso numerose iniziative».