La Basilicata come in un videogioco: una regione da scoprire divertendosi con Minecraft e Pino’s way – VIDEO

«Promuovere la propria regione in modo divertente e innovativo?» Basterebbe chiedere ad APT Basilicata, unico ente di promozione territoriale in Italia ad essersi dotato di una sezione denominata Comics and Games con cui ha iniziato a mettere in campo strumenti innovativi al fine di far conoscere a un pubblico più vasto e senza limiti di età o geografici le caratteristiche paesaggistiche, culturali, storiche della regione.

Martedì 4 giugno, a partire dalle ore 9:30, al Teatro Stabile di Potenza, per una intera giornata si confronteranno esperti di videogames, progettisti, ma anche psicologi, filosofi e imprenditori per analizzare il tema dei giochi digitali online e offline sotto diversi aspetti, utilizzati per promuovere il territorio ed i suoi valori in modo innovativo.

La Basilicata in Minecraft

Ne è stato un felice esempio, in questi anni, l’avventura APT “Metapontum”, realizzata in Minecraft, una delle più usate piattaforme di videogame al mondo, su cui viaggia una storia ambientata nella costa ionica lucana. Giocando si scoprono le bellezze ambientali, ma soprattutto la storia e la cultura della Magna Grecia, dalla vita di Pitagora, alla storia del cavallo di Troia che secondo il mito fu costruito dall’eroe omerico Epeo, approdato in Lucania per fondare la città di Lagaria.

Giochi e intelligenza artificiale

La conferenza del 4 giugno sarà anche l’occasione per presentare in anteprima due nuove avventure ambientate nell’area Vulture – Melfese, area pilota del progetto Be.CULTOUR, e realizzate allo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e la sostenibilità ambientale, in un’ottica di economia circolare.

Inoltre, sarà l’occasione per presentare i videogame ambientati in Basilicata e realizzati non solo dall’APT ma anche da imprenditori e creativi lucani, tra i quali “Pino’s way” (presente nel video). Si parlerà di intelligenza artificiale, di metaverso, di psicologia e di equità di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version