La Basilicata blinda il patrimonio intangibile, dai siti Unesco agli eventi: ci sono anche le feste religiose

Aggiornato l’elenco del patrimonio intangibile della Regione Basilicata. Nel documento figura festa della Bruna a Matera, che naturalmente viene confermata.

Ma c’è stata anche grande attenzione per altre aree culturali come le grandi produzioni musicali, e le tre mostre previste al MAXXI di Roma (Cresci, Pasolini e Scotellaro). In più nuove risorse per le residenze artistiche e una conferma del sostegno ai festival del cinema sul territorio lucano.

È stato confermato l’interesse della Regione Basilicata anche per la prossima edizione del Giro d’Italia.

Riconosciute risorse e attenzione anche per gli anniversari, dopo il 30° dal riconoscimento di Matera come patrimonio Unesco, ci sarà il 50° anniversario della Diga di Senise e il 40° anniversario del Festival della Chitarra di Lagonegro. Oltre alla Festa della Bruna, San Gerardo a Potenza, la Madonna Nera di Viggiano e San Gerardo Maiella, vi sono tutte le festività religiose della Basilicata. Infine, sono stati rifinanziati i PIC, ossia i piani integrati della cultura, per rafforzare uno dei punti definito all’unanimità tra i più importanti del piano strategico regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version