La Basilicata alla Mostra internazionale del cinema di Venezia: testimonial d’eccezione è Rocco Papaleo

Esordio a Venezia, nell’ambito della Mostra del Cinema, per la nuova presidente di Lucana film commission, Margherita Gina Romaniello, che stamattina ha presentato la strategia 2023-2024 e, in anteprima, lo spot “Basilicata, il cinema vive qui” ideato, diretto e interpretato da un cast e uno staff interamente lucano.

La Lucana film commission, ha detto la presidente Romaniello, non si porrà «solo come facilitatore, ma anche come editore di storie e racconti» puntando «su progetti autodeterminati, aventi come protagonisti personaggi, tradizioni e vocazioni radicate nell’humus culturale e antropologico della Basilicata».

Testimonial d’eccezione dell’evento è stato Rocco Papaleo, lucano che in Basilicata ha girato i suoi due film di maggior successo (“Basilicata coast to coast” e “Scordato”). L’attore ha interpretato un cameo nello spot del collettivo attrici ed attori lucani.

La visione dello spot, un racconto ironico e appassionato su come chiunque arrivi in Basilicata alla fine non voglia più andar via (anche se si chiama James Bond o Ben Hur o possa volare ovunque perché si chiama Wonder Woman), ha regalato in sala i minuti finali del racconto di una Basilicata che conferma il suo voler essere sempre più una “terra di cinema”.

«Un bellissimo contributo di attrici e attori lucani per promuovere la nostra bella Basilicata in un consesso storico e autorevole – afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi -. Si tratta di una lodevole iniziativa di Lucana film commission che abbiamo sempre sostenuto. Mi permetto di fare un ringraziamento speciale per Rocco Papaleo che è il principale ambasciatore della nostra regione in Italia e non solo. Lo fa con il cuore e l’anima e questo vale per me più di ogni cosa», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version