L’Apulian Youth Symphony Orchestra, diretta dalla Maestra Teresa Satalino, ha trionfato al concorso internazionale “Summa cum Laude”, vincendo il primo premio della categoria Orchestre sinfoniche giovanili.
Il contest si è svolto dal primo al sei luglio a Vienna presso il Musikverein, sala da concerti dove si tiene ogni anno il concerto di Capodanno. I giovani musicisti di Ayso hanno rappresentato la Puglia e l’Italia.
«Con la mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ed il successo dell’Apulian Youth Symphony Orchestra a Vienna – sottolinea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – la Puglia splende in Europa. La vittoria di Ayso con l’esibizione al Musikverein, tempio della musica classica mondiale, mi inorgoglisce particolarmente e mi conferma che il talento pugliese non ha confini e rappresenta il principale biglietto da visita della Puglia in Europa e nel mondo».
«In questo tour mi sento un po’ come uno chef che abbia il grande privilegio di armonizzare ingredienti preziosi – racconta la direttrice artistica Teresa Satalino – i musicisti di Ayso sono gioielli della nostra comunità, ragazzi capaci di sorprendere e di mettersi in gioco fino in fondo. Il fine principale di questa operazione di OrchestrAcademy è la loro formazione musicale e umana basata su principi nobili come merito e qualità».