SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Io sono Drago: il rapporto profondo tra un uomo e il suo cavallo nel libro di Rossella Montemurro

Una storia nata dal rapporto profondo e unico tra un uomo e il suo cavallo, sfociata nella realizzazione di una delle principali strutture pugliesi per l'addestramento e la cura degli equini. È quanto racconta "Io sono Drago. Giuseppe Colapinto: the Arabian Dream", libro della giornalista e scrittrice Rossella Montemurro che sarà presentato domani alle 11…
l'edicola

Una storia nata dal rapporto profondo e unico tra un uomo e il suo cavallo, sfociata nella realizzazione di una delle principali strutture pugliesi per l’addestramento e la cura degli equini. È quanto racconta “Io sono Drago. Giuseppe Colapinto: the Arabian Dream“, libro della giornalista e scrittrice Rossella Montemurro che sarà presentato domani alle 11 a Masseria Galeone a Martina Franca.

Io sono Drago è la biografia di Giuseppe Colapinto, responsabile del centro equestre Dg Arabian Stable di Gioia del Colle, referente Puglia Sef Italia per la doma in libertà, allievo dell’Accademia Gala d’oro di Verona, protagonista dello spettacolo Arabian Dream, addestratore di cavalli, mule trainer e liberty freestyle.

La sua crescita, umana e professionale, va di pari passo con il rapporto unico e profondo con Drago, il cavallo arabo con il quale ha condiviso le esperienze più belle e significative: «Con pazienza e perseveranza, forse anche con un po’ di incoscienza – sottolinea l’autrice – Giuseppe ha realizzato insieme a Dominique, la sua compagna, il centro equestre Dg Arabian Stable rendendolo un fiore all’occhiello di Gioia del Colle e dell’hinterland, garanzia di professionalità per quanti vogliano avvicinarsi all’equitazione, e struttura qualificata per eventi di ogni genere, Arabian Dream compreso. L’essenza più intima e autentica dei cavalli Arabi – aggiunge – è tutta lì, in quelle esibizioni in bilico tra sogno e realtà».

Giuseppe Colapinto, poi, addestra anche i Murgesi a Masseria Galeone nel Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, «un’altra indole rispetto agli Arabi ma, quando si fanno veri e propri incantesimi, non ci sono razze ingestibili», conclude Montemurro.

Nel volume, corredato da alcune tra le foto più belle di Giuseppe con i suoi cavalli, anche un capitolo, “L’Arma dei Carabinieri e la conservazione del patrimonio genetico del cavallo Murgese“, firmato dal comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, tenente colonnello Giovanni Notarnicola.

“Io sono Drago” è edito da Zoraide Editore. Alla presentazione interverranno l’editrice Serena Cappello, la senatrice Domenica Spinelli, l’horse trainer Giuseppe Colapinto e il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, che ha firmato la prefazione del libro.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!