Dopo aver ospitato diversi eventi e dopo le costanti speranze dei fan nella creazione di un museo in ricordo dell’artista, le dimore di proprietà di Lucio Dalla sono in vendita.
Il cantautore bolognese aveva eletto come suo rifugio artistico e personale la villa a San Domino che si affaccia su Cala Matano e la casa ricavata nel complesso storico di piazza Diomede, a pochi passi dall’Abbazia millenaria di San Nicola. Le due proprietà sono in vendita tramite l’Agenzia Guidobaldi Luxury Properties.
Per questa vicenda, si sarebbe levato un appello alla nuova sindaca Annalisa Lisci affinché intervenga per evitare che queste proprietà vengano vendute. È importante mantenere il legame tra Lucio Dalla e le Tremiti, onorando l’amore dell’artista verso questa terra.
Villa a San Domino
Come figura nell’annuncio immobiliare, la prima dimora è in vendita a 1,3 milioni di euro. La proprietà sviluppata su tre piani, oltre ad un terrazzo, sorge nella suggestiva insenatura di Cala Matano, una delle spiagge più belle delle Tremiti, in uno degli scenari paesaggisticamente più apprezzati dell’isola, la Villa è stato il luogo di relax di Lucio Dalla. All’interno ha anche una sala di incisione e qui il cantautore ha realizzato l’album “Luna Matana”. Il cantautore sull’isola ha scritto altre canzoni quali “Com’è profondo il mare”.
Loft in piazza Diomede
Come riportato nell’annuncio immobiliare, il loft è in vendita a 350mila euro. L’immobile è stato ristrutturato dal famoso Architetto Camerini ed è stato grande fonte di ispirazione per Lucio Dalla, che la scelse proprio per la sua unicità. In questa magnifica proprietà si è lasciato ispirare dalla fantastica visione del mare e dalla storicità del luogo stesso, inizialmente facente parte dell’Abbazia di Santa Maria A Mare, costruita intorno al 1200.