SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

In tv la danza pizzicata: la Notte della Taranta sbarca su Rai 1

Il Concertone, anche quest’anno, sbarca in tv. Dopo lo strepitoso successo di pubblico e critica, l’evento clou dell’estate salentina, che ha stregato 200 mila pizzicati, sarà trasmesso su RAI 1 questa sera, a partire dalle 23.30, con la conduzione di Madame e Gino Castaldo dall’ex Convento di Melpignano. Sarà un viaggio musicale proposto dal maestro…

Il Concertone, anche quest’anno, sbarca in tv. Dopo lo strepitoso successo di pubblico e critica, l’evento clou dell’estate salentina, che ha stregato 200 mila pizzicati, sarà trasmesso su RAI 1 questa sera, a partire dalle 23.30, con la conduzione di Madame e Gino Castaldo dall’ex Convento di Melpignano.

Sarà un viaggio musicale proposto dal maestro concertatore Dardust con la direzione artistica dell’Orchestra Popolare. Un programma scritto da Massimo Martelli e Rossella Rizzi, scenografia Marco Calzavara, direttore della fotografia Marco Lucarelli, delegato RAI Cristiano D’Agostini, visual Filippo Rossi e Mauro Bubbico.

Il programma si aprirà con Elodie che balla la Pizzica di San Vito e scatena la piazza. Le immagini del drone restituiscono tutta la magia del complesso architettonico del Convento degli Agostiniani, ormai simbolo della Notte della Taranta, mentre Taranta di Lizzano interpretata dalla versatile voce di Salvatore Galeanda, si apre con i tamburellisti dell’Orchestra Roberto e Alessandro Chiga, Carlo Canaglia e Gioele Nuzzo che accendono lo spettacolo a ritmo di tamburello.

Una sequenza di immagini per la regia di Stefano Mignucci regalano ai telespettatori tutta l’energia della pizzica vissuta in piazza dopo due anni di attesa e quando in scena entra l’ospite internazionale Stromae, esplode di gioia e si commuove con l’interpretazione di Marco Mengoni che interpreta magistralmente il testo in grico Klama, storia di emigrazione, di partenze e ritorni. L’amore in tutte le sue espressioni invade la scena nelle coreografie di Irma di Paola che introduce nella danza il linguaggio LIS sul testo Acqua de La Funtana con la coinvolgente Stefania Morciano e regala su Pizzica di Torchiarolo interpretata dalla giovanissima performer dell’Orchestra Consuelo Alfieri, con la presenza di 40 persone del pubblico oltre i 16 ballerini, l’istantanea di una festa popolare contemporanea dove gli invitati speciali sono l’inclusione e un albero di ulivo, simbolo di rinascita.

Per i 25 anni della Taranta, Samuele Bersani canta Lu rusciu de lu mare e una versione di Chicco e Spillo firmata da Dardust. C’è anche la voce di Vito Nigro cantore di Villa Castelli nella pizzica interpretata dall’inconfondibile voce di Enza Pagliara e le immagini scorrono sui volti del popolo della Taranta mentre sul palco Dardust regala la visione futurista della Notte più lunga di Puglia.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
lecce
notte della taranta
rai1

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!