Sei mesi di lavoro e circa 80mila mattoncini Lego sono serviti al 47enne cagliaritano Maurizio Lampis per realizzare una copia in scala della cattedrale di Trani.
Presentata oggi a palazzo Beltrani, l’opera sarà visitabile gratuitamente fino all’11 gennaio 2024.
«Di Trani – racconta il brick builder sardo – mi sono innamorato nel 2018, durante una vacanza e fu proprio un amore a prima vista con quella cattedrale che mi ha letteralmente abbagliato per la sua bellezza e che ho da subito immaginato come una sfida con me stesso per poterla riprodurre nella sua bellezza, nella sua purezza».
La realizzazione della cattedrale, creata servendosi solo di fotografie e senza l’utilizzo di software, fa parte di un progetto più ampio che prevede un monumento rappresentativo di ogni regione d’Italia. Per la Puglia, secondo Lampis, non poteva che essere la bianca cattedrale affacciata sul mare. Un lavoro costato tempo e circa 10mila euro di investimento in mattoncini di color bianco come la pietra di Trani.
A fare da cornice alla cattedrale realizzata da Lampis, c’è l’atmosfera natalizia che si respira in città con i tanti eventi de “Le vie del Natale”. «Invitiamo tutti a vivere il centro storico addobbato a festa, ad ammirare la prestigiosa opera di Maurizio Lampis e, più in generale, a godere dei tanti eventi organizzati in città», ha affermato il sindaco Amedeo Bottaro.
La cattedrale, ha aggiunto Niki Battaglia, direttore di palazzo delle Arti Beltrani, è una «straordinaria opera ingegneristica».