Categorie
Cultura e Spettacoli

“In giro per Bari” di Rocco Errico. Pierucci: «Una storia importante e una inedita città»

Un viaggio per immagini nella Bari degli anni Settanta. Le preziose fotografie sono quelle di Rocco Errico, patrimonio della Fondazione Di Vagno di Conversano e da questa mattina sono esposte in mostra fino al 13 marzo all’ex Palazzo delle Poste grazie a Contempo – produzioni per l’arte e la cultura contemporanea.

Rocco Errico è stato uno dei reporter più noti degli anni Ottanta, ha espresso la sua passione civile e sociale militando nel PSI e ritraendo con la sua macchina fotografica la vita, la sofferenza, le vicende delle persone comuni, con una naturale preferenza per quelle meno fortunate. In questa mostra si possono ammirare i suoi reportage dedicati al capoluogo pugliese. In accostamento alle sue foto, la curatrice Valentina Iacovelli ha selezionato il lavoro di Silvestro Simeone, reporter di Locorotondo, classe 1992.
«Una mostra necessaria – commenta Ines Pierucci – per raccontare una storia importante come quella del reporter militante Rocco Errico e un punto di vista inedito della città».
La mostra è curata da Valentina Iacovelli. Il progetto è realizzato da Contempo produzione per l’Arte e la Cultura Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) e la Città Metropolitana, è promosso da Regione Puglia “PiiiL Cultura in Puglia”, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi Aldo Moro di Bari.
L’inaugurazione questo pomeriggio alle ore 18.30.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version