Un viaggio per immagini nella Bari degli anni Settanta. Le preziose fotografie sono quelle di Rocco Errico, patrimonio della Fondazione Di Vagno di Conversano e da questa mattina sono esposte in mostra fino al 13 marzo all’ex Palazzo delle Poste grazie a Contempo – produzioni per l’arte e la cultura contemporanea.
Rocco Errico è stato uno dei reporter più noti degli anni Ottanta, ha espresso la sua passione civile e sociale militando nel PSI e ritraendo con la sua macchina fotografica la vita, la sofferenza, le vicende delle persone comuni, con una naturale preferenza per quelle meno fortunate. In questa mostra si possono ammirare i suoi reportage dedicati al capoluogo pugliese. In accostamento alle sue foto, la curatrice Valentina Iacovelli ha selezionato il lavoro di Silvestro Simeone, reporter di Locorotondo, classe 1992.
«Una mostra necessaria – commenta Ines Pierucci – per raccontare una storia importante come quella del reporter militante Rocco Errico e un punto di vista inedito della città».
La mostra è curata da Valentina Iacovelli. Il progetto è realizzato da Contempo produzione per l’Arte e la Cultura Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) e la Città Metropolitana, è promosso da Regione Puglia “PiiiL Cultura in Puglia”, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi Aldo Moro di Bari.
L’inaugurazione questo pomeriggio alle ore 18.30.