Il Prix Italia a Bari, Emiliano: «Occasione per far conoscere la bellezza pugliese» – FOTO e VIDEO

Incontri, dibattiti, masterclass, anteprime e proiezioni: Bari si prepara alla cinque giorni del Prix Italia. La 74esima del concorso internazionale che premia il meglio delle produzioni tv, radio e web promosso dalla Rai si terrà nel capoluogo pugliese da domani all’8 ottobre.

Un’edizione dedicata alla sostenibilità e realizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.

Oltre 300 i programmi in concorso, di cui 31 in shortlist. Diverse le location scelte per il festival: il teatro Petruzzelli per la cerimonia inaugurale, il Kursaal per la premiazione, ma anche lo Spazio Murat e l’ex Mercato del Pesce, fino all’area del porto, dove verrà realizzato un grande murales.

Molti i momenti di confronto, come il dialogo tra la presidente Rai Marinella Soldi e il direttore generale della Bbc Tim Davie, in onore dei 100 anni dell’emittente britannica, o il faccia a faccia tra e Francesca Spatolisano, segretario generale aggiunto dell’Onu e il portavoce di Fridays For Future Marco Modugno.

Tutti gli eventi sono gratuiti previo accredito dal sito https://www.rai.it/prixitalia/.

«Abbiamo dedicato la 74ª edizione del Prix Italia alla sostenibilità perché è un tema fondamentale. Riguarda il cambiamento climatico ma anche i diritti, l’inclusione, le diverse abilità, l’istruzione», sottolinea la presidente Rai Marinella Soldi. «Il titolo della manifestazione è Sustainable Me: ciascuno di noi può essere protagonista di un cambiamento positivo, con il suo impegno, con i suoi gesti quotidiani», aggiunge.

Il Prix Italia a Bari

Lo speciale di presentazione della 74esima edizione si è tenuto questo pomeriggio in piazza del Ferrarese a Bari. «È un’occasione unica per far conoscere la nostra regione in tutta la sua bellezza, per stringere nuovi legami con l’estero e per essere parte del dibattito su un tema per noi irrinunciabile che è quello della sostenibilità. L’evento mostrerà location stupende come i teatri Kursaal Santalucia e Petruzzelli, il centro storico, il lungomare, grazie al prezioso lavoro svolto dalla Rai e dai suoi circuiti: ecco perché come Regione Puglia e Pugliapromozione abbiamo voluto ospitare il Prix e sostenerlo nella sua organizzazione», dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Bari, ha dichiarato Emiliano, ha avviato il suo riscatto «attraverso gli investimenti culturali. Ho avuto la fortuna – ha ricordato – di fare il sindaco e cominciare a pensare come trasformare i luoghi» che all’epoca erano luoghi «dell’angoscia e anche della vergogna, perché Bari a quei tempi si vergognava di se stessa. È stato quindi un riscatto – ha proseguito – che è avvenuto attraverso gli investimenti culturali. Sembra una cosa incredibile che una città sia diventata più mite, più gentile, più educata riprendendo stima in se stessa, curando la bellezza dei luoghi della cultura».

Il Prix Italia a Bari - Dichiarazioni di Michele Emiliano

La manifestazione entrerà nel vivo domani con la cerimonia di inaugurazione al teatro Petruzzelli di Bari che vedrà come protagonisti la presidente della Rai Marinella Soldi, il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il presidente del Prix Italia Graham Ellis, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il soprintendente e direttore artistico della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari Massimo Biscardi e il Segretario Generale di Prix Italia Chiara Longo Bifano. Un tributo ad Ennio Morricone dell’Orchestra di Fiati della Polizia di Stato concluderà la cerimonia della mattina.

Dalle 15 alle 17, allo Spazio Murat, il primo Panel, “Sustainable Sound-Dalla radio all’Audio di servizio pubblico”, moderato da Claudia Mazzola, direttrice dell’Ufficio studi della Rai, e Filippo Solibello di Rai Radio 2. Tra gli speaker: Luca Bandirali, DAMS UniSalento; Tiziano Bonini, UniSiena; Graham Ellis, presidente Prix Italia e Controller BBC Audio; Albino Pedroia, Università La Sorbonne di Parigi; Marta Perrotta, RomaTre; Roberto Sergio, direttore Rai Radio; Franco Siddi, presidente Confindustria Radio Tv. All’interno del panel verrà poi presentata la ricerca coordinata dall’Ufficio Studi della Rai “Ecosistema Audio-Suono. Dalla Radio all’Audio di Servizio Pubblico”. Saranno presenti Paolo Morawski e Alessandra Zupi, curatori della ricerca.

Alle 19 in piazza del Ferrarese la registrazione del podcast “Io ero il milanese”, puntata speciale con la voce dell’autore Mauro Pescio e la musica di Leonardo Carioti.

Alle 21.30 al teatro Kursaal Santa Lucia Rai Cinema presenta “Il signore delle formiche”. Alla proiezione sarà presente il regista Gianni Amelio.

Sin dalle 11 del mattino al porto lo street artist Geometric Bano comincerà a lavorare sul murales a tema sostenibilità appositamente pensato per il Prix Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version