Polignano a mare è bellissima. Ma durante i giorni del “Libro Possibile” è ancora più bella. Stasera l’ultimo atto di quello che è stato uno spettacolo unico, una festa. La festa dei lettori e dei loro autori preferiti.
Piazza Aldo Moro
Si comincia dal main stage in piazza Aldo Moro alle 19.30. Marino Bartoletti mette in campo “La partita degli dei”. Il noto giornalista sportivo ha scritto la telecronaca della partita di calcio più incredibile che mente umana avrebbe mai potuto concepire. Introduce sul palco il giornalista sportivo Pierluigi Pardo. Alle 20 Tiziana Ferrario, giornalista, presenta il romanzo “Cenere”. Alle 20.30 si guarda a domani con Gabriele Gresta, a tutti gli effetti uno dei protagonisti europei di Hyperloop, il progetto mondiale del ‘trasporto del futuro’ rilanciato da Elon Musk, che prevede la creazione di treni ipersonici, capaci di viaggiare da Roma a Milano in mezz’ora. Alle 21 arriva Mario Tozzi, geologo, scrittore, e noto conduttore televisivo, che partecipa all’evento con il monologo: “Homo Sapiens?”.
Lo sbronzo, il molestatore, il fanatico, il violento, il ricattatore: “Il libro nero della magistratura”, ultima pubblicazione del giornalista Stefano Zurlo è una miniera di storie quasi incredibili ma tutte veritiere che raccontano dall’interno i mali della magistratura. Alle 22.30 intervengono due voci da sempre attente ai cambiamenti dettati dall’innovazione. Giuseppe Stigliano, global Ceo di Spring Studios, e Paolo Taticchi, vice preside e professore ordinario di strategia aziendale e sostenibilità presso la University College London si passano il testimone sul palco per parlare delle loro ultime pubblicazioni. Il primo presenta il suo ultimo libro, “Rivoluzione Retail”. Taticchi parlerà di “Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi”, che affronta il ruolo in evoluzione del CEO nel contesto attuale di mutamento costante. Alle 23 in piazza arriva il giornalista Luca Telese con “Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”. Come da tradizione al Libro Possibile, Marco Travaglio chiuderà la serata con l’ultimo appuntamento della mezzanotte, sempre gremitissimo. Alle ore 23.45, il direttore del “Fatto Quotidiano” si soffermerà sulla narrazione mediatica della guerra in Medioriente che è al centro del suo nuovo libro, “Israele e i palestinesi in poche parole”.
Piazza dei Serafini
A piazza dei Serafini gli appuntamenti si aprono alle ore 18.30 con il racconto del progetto “Pietramadre”. È il nome dato alla candidatura di Alberobello a “Capitale italiana della Cultura 2027” come capofila di un territorio composto dai Comuni di Alberobello, Polignano a Mare, Castellana Grotte e Noci. Appuntamento da protagonista alle 19 per Dario Vergassola nelle vesti di autore. Il comico ligure presenta “Liguria, terra di mugugni e di bellezza”. A seguire, alle 19.30, la scrittrice e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Enrica Simonetti, presenta “Le donne della Dichiarazione universale dei diritti umani”. Alle 20, Pasquale Tridico, già Presidente dell’INPS, presenta “Governare l’economia per non essere governati dai mercati”. La vita, il sogno e quelle interviste condotte sottovoce, l’iconico volto della programmazione Rai, Gigi Marzullo alle 20.30 partecipa con la “La vita è un sogno”. Alle 21 spazio a Vittorio Zincone, giornalista e autore di “Piazzapulita” che pubblica il libro “Matteotti.
Dieci vite”. Si parla poi alle 21.30 delle guerre attualmente in atto con la giornalista del “Foglio” Cecilia Sala, autrice del libro “L’incendio”. Segue alle 22 “L’amore necessario” del giornalista Marcello Veneziani. Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario e direttrice del magazine “7”, alle 22.30 presenta il suo libro “Love harder”. Federico Palmaroli, in arte Osho, alle 23 interviene con i suoi sagaci contrappunti all’attualità raccolti in “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?”. Alle 23.30, chiude gli appuntamenti di piazza dei Serafini, Giuseppe Cruciani. Il giornalista e speaker radiofonico, anima de “La Zanzara”, presenta “Via Crux”.
Piazza dell’Orologio
E ancora tantissimi appuntamenti con grandi autori, tra cui segnaliamo Claudia Durastanti, finalista al Premio Strega 2019 che, alle 21, presenta il suo ultimo romanzo “Missitalia” in piazza dell’Orologio. Poco più tardi, alle 22.30, Cathy La Torre, avvocata e attivista specializzata nella tutela dei diritti della comunità LGBTQ+, presenta il suo nuovo romanzo “Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato”. E ancora tanti altri incontri distribuiti tra piazza dell’Orologio, la Terrazza dei Tuffi, il museo “Pino Pascali” e il Libro Possibile caffè. Il programma completo è consultabile sui canali social e sul sito web della manifestazione.